Terza Edizione «Monte Bondone Green Festival»

Il programma della manifestazione eco culturale e artistica che si svolgerà tra agosto e settembre

Foto Amali Grè.

Il festival è germogliato sui prati, nei boschi, fra le cime del Monte Bondone (dove tuttora si sviluppa trasferendo la sua «Progettazione mobile di azione artistica» fra I luoghi di quella che viene definita la montagna di Trento. Riuscendo a creare, attraverso l’arte e la creatività, un evento di emozioni, di meraviglia e di festa in relazione con la natura, una nuova forma di riflessione collettiva su come può essere un percorso di riqualificazione ambientale ed umana.
«Monte Bondone Green Festival» ricerca e propone un’esperienza artistica e creativa «fuori e oltre i luoghi convenzionali», che, al di là delle diverse scelte espressive, mira ad essere catalizzatore emotivo e poetico delle relazioni fra gli uomini e la natura, il luogo in cui abitano, il pianeta di cui fanno parte.
Nella quasi totalità gli eventi o le attività proposte sono spettacoli «ecologici» pensati per essere svolti in luoghi naturali senza «rovinarli» (non si usano stutture impattanti e gli stessi materiali sono «green»), che non sprecano energia, che ricercano con diversi approcci una relazione diretta ed intima con gli spettatori e con il luogo.
 
È partendo da queste riflessioni che abbiamo deciso di dar vita alla terza edizione del «Monte Bondone Green Festival», evento esclusivo ed unico diventato ormai atteso evento estivo della programmazione culturale comunale, provinciale, regionale e non solo.
«Monte Bondone Green Festival» ha tutte le caratteristiche e tutti i presupposti per diventare il primo festival «green» ed «ecosostenibile» sia della nostra Provincia che della nostra Regione, con tutte le potenzialità per ritagliarsi anche una sua specifica identità fra le poche esperienze nazionali esistenti: ecco che fra gli obiettivi troviamo quello di dar vita ad un progetto rispettoso ma carico di idee e capace di stupire e stupirsi, dove non deve mancare il coraggio della sperimentazione, della ricerca e dell’innovazione ma dove è ben radicato in tutto e in tutti il valore del rispetto per la natura e la salvaguardia dell’ambiente, un progetto capace di consolidare quel speciale collegamento fra Cultura/Arte/Natura/Turismo.
 

Foto C'Mon Tigre.
 
Obiettivo centrale rimane quello di «Green» visto come «meraviglia». Sì, perché la Meraviglia è propria sia della Natura che delle Arti e tutte e due non si originano altro che dallo stupore. Come lo stesso Turismo diventa esperienza quando genera «stupore».
Un festival, quindi, dove rendere visibile l’invisibile rappresentato da quel legame insolubile fra natura e scienza, quello stesso legame rappresentato sia per l’una che per l’altra dalla creatività vista, appunto, come strumento di trasformazione/creazione, ma anche come esperienza di ricerca/ sperimentazione, fra tradizione ed innovazione.
Creatività, quella speciale unica «scienza delle arti applicate» che genera prima di tutto meraviglia: nella consapevolezza, e su questo l’esperienza del Muse è illuminante, che lo stupore è la radice di ogni scoperta e fonte della conoscenza.
 
Da evidenziare inoltre che, sia alla luce delle difficoltà avute la scorsa edizione a causa delle restrizioni dettate dall'emergenza Corona Virus, che alla luce dei risultati positivi e rassicuranti ottenuti anche in un Festival svoltosi in tempi di pandemia, quest'anno nostro obbiettivo diventa proseguire nel cammino.
Ciò vuol dire confermare e rafforzare come questo Festival, un appuntamento che di fronte all'ancora possibile condizionamento che può portare la triste vicenda generata dal Covid-19, crede che il suo svolgimento, il non fermarsi, assume una importanza ancora più centrale, perché la situazione causata da questo virus ci ha insegnato e può insegnarci ancora molto: certo che abbiamo constatato, e con noi i numerosi fruitori e partecipanti al festival stesso, che l’uomo fa parte della natura; che per il benessere di tutti non servono bisogni inutili; che quelli essenziali sono la salute, le interazioni sociali e il rapporto con l’ambiente, insieme ad una vera cultura green; e, soprattutto, che «la Terra non è nostra».
 
Mentre aspettiamo di poter riprendere a camminare tenendoci per mano, ad abbracciarci ed a poter nuovamente frequentare gli spettacoli e gli eventi «dal vivo» senza limitazioni, smettiamola di respirare la paura nell’aria per questa pandemia: un virus che vuole imprigionarci in una rumorosa e asfissiante solitudine mentre noi dobbiamo ricordandoci sempre che non c’è altra scelta che stare dalla parte della vita, della rinascita, dell’arte dell’incontro, delle relazioni umane, delle emozioni.
Sì, obiettivo del «Monte Bondone Green Festival» è rappresentare quella voglia/bisogno di andare avanti, capire che la vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare anche sotto la pioggia.


Happy Mary sedia.
 
 ECCO LE PRIME ANTICIPAZIONI DEL PROGRAMMA 
14 Agosto ore 18.00
Vason in Festa
AMALIA GRE’ in Concerto – ore 18.00
Piazza della Chiesetta - Vason

20.21.22 Agosto
Fra terra e cielo - Sant'anna Monte Bondone
20 Agosto ore 20.30
C’MON TIGRE in Concerto
(esclusiva Regionale)

27.28.29 Agosto
Festa del Gusto  
Parco di Sopramonte

27 Agosto ore 20.30
Le Fiabe Nascoste
Anteprima Nazionale
con I Cavalieri Erranti e Sabrina Zanol

28 Agosto ore 20.30
EXTRALISCIO in Concerto
(esclusiva Regionale)

4 Settembre
Happy Mary
con Lorenza Pieri
Eramo di Sant Anna - Sopramonte
(esclusiva Regionale)

Il PROGRAMMA
(A breve le definizioni delle date)


- Agosto/Settembre
PROGETTO LAND ART
Viote Monte Bondone
"BondonArt"
Produzione Esclusiva del Festival
a cura di Francesco Franz Avancini, Fausto Bonfanti e Ass. Crisalide

- Agosto/Settembre
MOSTRA FOTOGRAFICA ITINERANTE
Varie Location Monte Bondone
"Carpediem...cogli l'attimo"
Produzione Esclusiva del Festival
a cura di Nicola Ianes, Deborah Bonazza e Anima Mundi Creativity Factory

- Agosto/Settembre
GREEN MUSIC
Varie Location Monte Bondone
"I Suoni del Cielo" - "Oltre il Suono"
Silent Concert, Concerti acustici, Performance, Itinerari Sonori con gli artisti ospiti del Festival
Artisti Contattati e che hanno dato conferma: C’mon Tigre, Il Tamburo del Sole, Aires Aires, Liveflowers Orkestra, Yellow Atmospheres - Harp & Handpan Duo, Serhat Akbal, Aleksey Asenov Balkan Duo, I Cavalieri Erranti, Banda Larga, Duo Yablum, Orco Rubio ed altri del panorama provinciale e regionale

- Agosto/Settembre
NATURALMENTE e  GIARDINO LETTERARIO
Varie Location Monte Bondone
Speciali conferenze e presentazioni di libri - performance interdisciplinari - speciali allestimenti
A cura di Anima Mundi Creativity - Libreria “Due Punti” - Professor Ugo Mattei e Michele Nardelli

- Agosto/Settembre
MUSE e Monte Bondone Green Festival
La terrazza delle Stelle - Giardino Botanico - Osservatorio Astronomico
Laboratori e progetti mirati - Escursione e visite guidate e teatralizzate - Percorsi Sonori
A cura di Muse e Ass. Crisalide

- Agosto/Settembre
Il Prato del Gusto
Degustazione giornaliera di prodotti a km zero
Prato esterno Osservatorio delle Stelle Monte Bondone
A cura di Pro Loco e Anima Mundi Creativity Factory

- Agosto/Settembre
Mercatino Green
Piazza Vason Monte Bondone
A cura di Anima Mundi Creativity Factory e L'Angolo di Deborah

- Agosto/Settembre
14 Agosto ore 18.00
ALALIA GRE’ in Concerto
Vason

20.21.22 Agosto
Fra terra e cielo - Sant'anna Monte Bondone
Festa del gusto – Sopramonte
20 Agosto ore 20.30
C’MON TIGRE in Concerto


12 Agosto ore 18.30/23.00
Stelle Cadenti nel Giardino dei Gusto
Viote Osservatorio delle Stelle
Degustazione prodotti tipici
ore 19.30
La Notte dei Desideri – I CAVALIERI ERRANTI IN CONCERTO

Programma provvisorio ed a breve forniremo la versione dettagliata. Il Programma per cause di forza maggiore potrà subire delle modifiche.