Segnana alla presentazione della «Pigiama Run» di LILT

«L'Hospice pediatrico per i bambini e le loro famiglie» venerdì 15 settembre

>
Questa mattina l’assessore provinciale alla salute Stefania Segnana è intervenuta a palazzo Geremia alla presentazione della seconda edizione della «Pigiama Run», appuntamento organizzato il 15 settembre a Trento da LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento OdV e che si terrà anche in altre 22 città italiane.
«Il nuovo Hospice pediatrico trentino – ha ricordato l’assessore Segnana – che sarà realizzato entro il 2026 con i fondi assegnati dallo Stato alla Provincia autonoma di Trento, pari a 5 milioni di euro, nell'ambito degli interventi connessi al PNRR, sarà un luogo importante per accogliere i bambini bisognosi di cure e le loro famiglie ed aiutarli ad affrontare un momento delicato della loro vita. Sarà una struttura dove le famiglie potranno essere seguite e accolte e potranno trovare sollievo».
 
L’assessore Segnana, nel suo saluto, ha espresso apprezzamento per l’attività di LILT e per il valore di iniziative di sensibilizzazione e sostegno come la «Pigiama Run»; ha ricordato inoltre una recente iniziativa organizzata da LILT sul lago di Caldonazzo sul tema della prevenzione in campo oncologico.
L’evento di venerdì 15 settembre prevede una corsa o camminata non competitiva a scopo benefico. L’obiettivo è sostenere, attraverso le donazioni per l’iscrizione, le attività di accoglienza assicurate da LILT per i bambini e loro famiglie che vengono a Trento da lontano per le cure di protonterapia. L’invito è a mettersi in pigiama o in camicia da notte per mostrare vicinanza a chi il pigiama è costretto a indossarlo tutto il giorno nel periodo delle cure.
 
La partenza è prevista alle ore 19.00 da Piazza delle Donne Lavoratrici - quartiere Le Albere a Trento – e il percorso si snoda in centro città per circa 4 chilometri. Alle ore 17.30 aprirà il Village pre-partenza.
Iscrizioni online fino alle ore 12.00 del 15 settembre, al sito www.pigiamarun.it/trento.