Premiazione del concorso per le scuole «Una gita responsabile»
Gardascuola vince la prima edizione del concorso che si è svollta ieri al Muse
Si è svolta ieri, giovedì 4 giugno, al MUSE-Museo delle Scienze di Trento, la premiazione del concorso «Una gita responsabile», organizzato da Natourism (www.natourism.it) e Istituto Ivo de Carneri di Civezzano, nell’ambito di IT.A.CA’ Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo responsabile, e rivolto alle scuole secondarie della provincia di Trento.
Nato a Bologna e giunto alla 7° edizione, il Festival del Turismo responsabile ha visto quest’anno la sua prima edizione anche in Trentino, con una settimana di incontri, laboratori e trekking per scoprire, a passo lento, opportunità e prospettive del turismo sostenibile nel nostro territorio e in particolare all'interno delle sue aree protette.
Il concorso «Una gita responsabile», che si è svolto in parallelo anche a Bologna, città che ha dato i natali al Festival IT.A.CA’, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani delle scuole di II grado rispetto alle tematiche del turismo responsabile e promuovere nelle scuole del territorio un’adeguata cultura del viaggio, rispettosa delle identità locali e protesa alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
Il concorso ha raccolto le proposte di viaggi di istruzione, attuati secondo i principi del turismo responsabile, di sette istituti scolastici della provincia di Trento: La Rosa Bianca (Predazzo), ITET Fontana (Rovereto), Istituto Tecnico Per Il Turismo Gardascuola (Arco), Liceo Russell (Cles), Istituto Ivo De Carneri (Civezzano), Liceo Leonardo Da Vinci (Trento), CFP UPT di Tione di Trento.
I progetti presentati sono stati valutati da un’apposita Giuria che ha formulato un giudizio a partire dai seguenti criteri: rispondenza al tema del Concorso, creatività e innovazione nel trattamento del tema, interdisciplinarietà, chiarezza e completezza dell'elaborato, coinvolgimento e partecipazione degli studenti, scelta della destinazione del viaggio.
La premiazione, che ha visto la folta ed entusiasta partecipazione delle classi che hanno aderito al concorso, accompagnate dai professori che hanno incentivato e coordinato i progetti, si è svolta ieri, al MUSE.
Tutte le classi partecipanti hanno avuto la possibilità di presentare i propri progetti ai colleghi degli altri istituti, attraverso il supporto di slide e video.
L’Istituto Tecnico Per Il Turismo Gardascuola si è aggiudicato il primo premio (l’ingresso gratuito per tutta la classe ad EXPO 2015, gentilmente offerto dall’Istituto Ivo De Carneri di Civezzano, co-organizzatore del concorso) con il progetto «Il nostro Turismo Responsabile: il Vietnam», presentato dalle classi quarte dell’indirizzo turistico, accompagnate dalla prof.ssa Bendetta Vivaldelli.
Seconda classificata la classe IVC dell’Istituto La Rosa Bianca (Predazzo), seguita dalla prof.ssa Francesca Piovesan, che, grazie al progetto «Il Turismo che ci Piace! Il divertimento è nella nostra NATURA», potrà godere di una giornata ambientale (con escursioni guidate e laboratori) offerta dal Parco Naturale Adamello Brenta.
Terzi i ragazzi delle quarte del Liceo Russell (Cles), con un progetto di viaggio responsabile in Marocco «Turismo Sostenibile tra cultura e geologia» (presentato insieme alla prof.ssa Lavinia Pinamonti), che vincono un’escursione accompagnata da una guida ambientale gentilmente offerta dalla Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio.
Una menzione speciale per la validità e originalità dei progetti presentati è stata riservata anche all’Istituto Ivo de Carneri (classe 3 ITT, prof. Luigi Aloia) e al CFP-UPT di Tione di Trento (classe 2 A, prof.ssa Michela Giovannelli).