Giovedì 28 luglio, ore 21, Piazza Cesare Battisti, Trento
Il Teatro Capovolto ospita la musica dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta dal direttore di fama internazionale Beatrice Venezi
>
Nuovo appuntamento in musica con il Teatro Capovolto del Centro Servizi Culturali S. Chiara, che giovedì 28 luglio (ore 21), vedrà salire sul palco del Teatro Sociale, rivolto verso Piazza Cesare Battisti, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Una serata di grande musica che vedrà la straordinaria partecipazione di Beatrice Venezi, direttore di fama internazionale, recentemente protagonista ai festeggiamenti per il Giubileo di platino della Regina d’Inghilterra Elisabetta II.
Il programma della serata vedrà l’esecuzione delle musiche di Armando Franceschini: L’Orchestra che canta (seconda suite) e di Wolfgang A. Mozart: Sinfonia N. 39 in Mi Bemolle Maggiore, K 543.
Beatrice Venezi
Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana e Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica, Beatrice Venezi è tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano, dal Canada all’Argentina, dagli Stati Uniti all’Armenia.
Ha collaborato con grandi interpreti di fama internazionale come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Eleonora Abbagnato, Carla Fracci e con orchestre prestigiose come l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la New Japan Philharmonic, Sofia Philharmonic e la Filarmonica del Teatro Regio di Torino.
Si è prodotta in teatri e festival importanti come il Festival Puccini di Torre del Lago, di cui è stata Direttore Principale Ospite per due stagioni (2017-2018), al Mascagni Festival e alla Suntory Hall a Tokyo.
Dal 2019 è un’Artista Warner.
A dicembre 2021 è uscito «Heroines», registrato con l’Orchestra Haydn e dedicato alle protagoniste femminili del repertorio operistico, edito da Warner Music Italy.