«Genuino DAY» al MUSE Fablab, sabato 2 aprile, dalle 15 alle 19

Una giornata al MUSE dedicata alla community di Arduino, la più famosa scheda di prototipazione elettronica open source del mondo

Arduino Day al MUSE - Foto Giacomo Vadala.
 
Per il terzo anno consecutivo il MUSE Fablab si appresta a festeggiare, in collaborazione con Hackerspace Trento, la piattaforma open source più famosa al mondo, divenuta uno dei pilastri della fabbricazione digitale.
Sabato 2 aprile, dalle 15.00 alle 19.00, più di 20 inventori Arduino-users si ritroveranno al MUSE di Trento per esporre le loro opere interattive open source.
Orologi barometri, Robot, stampanti 3D, borsette interattive, acquari controllati da Arduino e molto altro saranno visibili ai visitatori durante l'evento, a ingresso gratuito, che animerà per tutto il pomeriggio il museo.
Negli spazi del MUSE sarà possibile di assistere a presentazioni, discutere di elettronica, open source, didattica e conoscere le community che quotidianamente si confrontano con pratiche tecnologiche innovative che producono conoscenza accessibile a tutti.
 
Il MUSE FabLab sollecita, insegna, aggrega. Il laboratorio di fabbricazione digitale del MUSE continua a crescere e a farsi fa promotore, insieme ad altre realtà attive sul territorio come Hackerspace Trento, co-organizzatore dell’evento, di pratiche che avvicinano le persone al mondo della libera invenzione.
Quest’anno l’appuntamento prenderà un nome diverso: fuori dagli Stati Uniti la scheda di prototipazione Arduino è stata ribattezzata Genuino.
Il Genuino Day avrà luogo in tutto il mondo il pomeriggio di sabato.
Al MUSE sarà allestita per tutta la giornata la Arduino User Exhibition Area, un luogo di incontro dedicato a tutti i maker e Arduino user interessati a portare il proprio progetto/prototipo.
 
Spazio anche alla discussione e alla presentazione di demo di Arduino nella Area Talk.
Qui maker e docenti potranno incontrarsi e dialogare.
Inoltre, tutti gli appassionati potranno mettere in condivisione le proprie competenze dialogare con dei tutor esperti di Arduino.
Chi infatti ha da tempo un progetto nel cassetto potrà riprenderlo in mano e risolvere in questa speciale occasione tutti i suoi dubbi.