Concerto d’inaugurazione dell'Harp Festival Levico Terme
Due i musicisti, l'arpista Roberta Alessandrini e il violinista Carlo Lazari, si sono esibiti in una location straordinaria
>
Si è svolto sabato 30 luglio, nel meraviglioso anfiteatro naturale del Parco Asburgico di Levico, il concerto inaugurale dell'Harp Festival Levico Terme 2022
I due musicisti, l'arpista Roberta Alessandrini e il violinista Carlo Lazari, entrambi affermati concertisti e docenti di conservatorio, con la loro bellissima musica, hanno allietato i molti ascoltatori, accorsi per l'occasione sulle sponde del lago di Levico.
Al fascino della straordinaria location, si è unita la bravura dei musicisti. Il numeroso pubblico ha potuto godere infatti di una piacevole ora di musica che ha messo in luce la bellezza dei due strumenti in un apprezzabilissimo impasto timbrico e coloristico.
Il concerto, che prevedeva brani del grande repertorio per Violino e Arpa dall'800 fino ai giorni nostri, è iniziato dalla romantica Meditazione di Massenet, passando attraverso brani di Camille Saint-Saens, Maurice Ravel, Giuseppe Alessandrini, Carlos Salzedo (del quale la Alessandrini ha eseguito uno spettacolare brano solistico «Chanson dans la nuit») fino ad arrivare ai giorni nostri con l'accattivante brano «Zerbina» del contemporaneo Andres.
La manifestazione Harp Festival Levico Terme è organizzata dalla Civica Società Musicale di Caldonazzo e gode del patrocinio del Comune di Levico che ha creduto in questa idea nata nel 2020 e che ogni anno propone eventi sempre molto validi.
Il concerto si inserisce all'interno del programma che proseguirà dal 29 agosto al 4 settembre con una Masterclass della professoressa Alessandrini, una conferenza sulla storia dell'Arpa e altri due concerti degli arpisti iscritti al corso.
Appuntamento, dunque, alla fine di agosto presso la Sala Senesi delle Terme e a Villa Sissi del Grand Hotel Imperial, per il proseguo della manifestazione.