Il direttore del Centre Georges Pompidou di Parigi al MART
Bernard Blistene è venuto a Rovereto per visitare la mostra di Giuseppe Penone
>
Dal Centre George Pompidou, uno tra i maggiori e più noti musei del mondo, hanno visitato oggi il Mart di Rovereto Bernard Blistene, Direttore del MNAM/CCI (Musée National d’Art Moderne / Centre de Création Industrielle) e Frédéric Paul, curatore e conservatore delle collezioni contemporanee.
Arrivati appositamente da Parigi, Blistene e Paul sono venuti a Rovereto per la mostra di Giuseppe Penone al Mart.
Accompagnati dal Direttore Gianfranco Maraniello, i due ospiti internazionali hanno inoltre visitato il museo, le altre mostre in corso e il nuovo allestimento delle Collezioni.
Presente con le sue opere nelle principali collezioni internazionali, Giuseppe Penone ha partecipato alle più importanti manifestazioni artistiche del panorama contemporaneo.
Tra i maggiori protagonisti dell’arte internazionale, è particolarmente amato in Francia.
L’artista ha infatti insegnato per anni all’Accademia di Belle Arti di Parigi ed esposto nei maggiori musei francesi: tra gli altri, nel 2004 fu proprio il Centre Pompidou a dedicargli un’ampia retrospettiva, a cura di Catherine Grenier, e nel 2013 la mostra Penone Versailles fu realizzata per il Castello di Versailles.
I francesi Blistene e Paul, felicemente colpiti dalla mostra e soddisfatti dalla visita, non sono i primi grandi professionisti della cultura ad aver scelto di visitare l’esposizione; dall’inaugurazione a oggi numerose personalità hanno infatti già percorso le rinnovate sale del museo: a partire dall’architetto del Mart Mario Botta, straordinariamente presente all’inaugurazione della mostra e dai membri del comitato scientifico del Mart: Francesco Casetti, Bice Curiger, João Fernandes, Severino Salvemini e Carlo Sisi.
Inoltre importanti collezionisti, come Giuseppina Panza, o grandi imprenditori, come Alessandro Benetton e Miuccia Prada, e ovviamente direttori di istituzioni e musei come Yuko Hasegawa direttrice del MOT, il Museo di arte contemporanea di Tokyo.
Dopo la visita di questa mattina e prima di ripartire alla volta di Parigi, Bernard Blistene e Frédéric Paul si sono trattenuti a pranzo con il Direttore del Mart.
Oltre a rinnovare i complimenti sulla mostra e sul museo, hanno confermato il loro interesse per l’istituzione roveretana discutendo di eventuali possibilità di collaborazioni future.