Ashraf Ghani Ahmadzai è il nuovo presidente dell'Afghanistan
Mogherini: «In Afghanistan si volta pagina e non verrà meno sostegno Italia»
Come si ricorderà, le elezioni presidenziali in Afghanistan del 2014 si sono tenute il 5 aprile (primo turno) e il 28 maggio (secondo turno).
Dopo mesi passati prima per effettuare i normali lavori di scrutinio e poi per verificare le denunce di brogli, sono stati annunciati i risultati definitivi delle elezioni presidenziali.
Il nuovo presidente dell'Afghanistan è l'ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani Ahmadzai (foto).
Hamid Karzai, in carica dalla fine del 2001, trasferisce democraticamente i poteri presidenziali, che a quanto pare è la prima volta nella storia afghana.
Con la conclusione del processo elettorale, per il ministro degli Esteri Federica Mogherini si può finalmente aprire una fase nuova in Afghanistan.
«L'accordo sul nuovo governo di unità nazionale – ha detto – segna la prima transizione democratica di potere nella storia dell'Afghanistan e spero consentirà finalmente una partecipazione ampia e condivisa alla gestione del Paese e delle sue istituzioni.»
«L'Italia e la Nato – ha assicurato – nel suo complesso si apprestano, com'era previsto, a porre fine alla missione Isaf e a rivedere la presenza militare in Afghanistan in raccordo con le nuove autorità del Paese, ma non verranno mai meno l'appoggio politico e l'impegno diretto a sostenere la transizione.»
Di seguito la tabella relativa alle votazioni dello scorso aprile-maggio.