Recital «Il grido di donne nella Grande guerra»
Si terrà venerdì 29 novembre alle ore 20:30 presso la Sala consiliare del Comune di Levico
Recital che racconta le sofferenze, ma anche l’anelito all’emancipazione, della donna nel tragico conflitto di cento anni fa.
Un confronto tra passato e presente per dire no alla violenza sulle donne.
L’evento è promosso dall’Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Levico Terme, per ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Per la prima volta dopo i fiumi di inchiostro che hanno narrato le tragedie delle trincee, si narra l’inutile strage sopportata dal mondo femminile che ha segnato una svolta profonda nel mondo della donna.
Con il giornalista Luigi Sardi, Antonia Dalpiaz come voce narrante e l'accompagnamento musicale di Piergiorgio Lunelli.
Concluderà la serata la sociologa-criminologa dott.ssa Laura Uez
Venerdì 29 novembre
Ore 20:30 presso la Sala consiliare (via Marconi,6) del Comune di Levico.
Il recital racconta la rivolta del 15 aprile 1915 delle «popolane» di Trento che si radunarono in Municipio al grido di pane e pace nella prima manifestazione pacifista nell’Europa ormai in fiamme, vicenda presa dagli articoli di Alcide Degasperi scritti per le pagine del giornale Il Trentino, poi la ribellione nell’agosto del 1917 delle operaie di Torino che si estese nelle fabbriche di armi di Milano, Bologna, Como, Brescia; il dramma delle «canarine» che, impiegate là dove si preparavano gli esplosivi, diventavano gialle perché avvelenate dagli impasti chimici e morivano di tumore, l’orrore del terremoto di Avezzano, l’esodo delle trentine profughe nelle città di legno il quel 24 maggio radioso per la retorica italiana, tragico per i tirolesi e delle friulane e venete fuggite nelle città dell’Italia nei giorni terribili della rotta di Caporetto.
Di rilievo le pagine dei diari di Giovanna Agostini nata nel 1912 a Tezze e della maestra Maria Gabrielli maestra a Selva di Levico che raccontano cosa avvenne il 24 maggio del 1915.
Pagine rare del dramma di quella giornata lontana nel tempo ma non dalla memoria.
Questa la guerra vista e sofferta dal mondo femminile, fino ad ora mai raccontata, è presa dagli articoli dei giornali dell’epoca e dai diari scritti da mano femminile cento anni fa.
Il recital è interpretato dalla voce narrante Antonia Dalpiaz e dal musicista Piergiorgio Lunelli.
Informazioni
Biblioteca comunale di Levico Terme, via Marconi, 6; tel. 0461/710206; e-mail: [email protected].