Sci alpino, Sofia Goggia vincitrice senza limiti

Secondo posto a Kvitfjell in Norvegia e quarta Coppa del Mondo di discesa

Foto Ansa.
 
Si è chiuso nel segno di Sofia Goggia il penultimo giorno di gare a Kvitfjell (Norvegia), sede per questo weekend della Coppa del Mondo femminile di sci alpino.
La bergamasca ha ottenuto il secondo posto nella discesa andata in scena sull'Olympiabakken.
Meglio di lei soltanto la padrona di casa Kajsa Vickhoff Lie (1:32.36), prima con 29 centesimi di vantaggio. Alle loro spalle la svizzera Corinne Suter (+0.41), piazzatasi sul gradino più basso del podio.
 
Ennesima prova superlativa della campionessa azzurra che, con questo ulteriore risultato, si è aggiudicata per la quarta volta in carriera (la terza consecutiva) la Coppa del Mondo di discesa libera.
Solamente quarto tempo nella gara odierna, infatti, per la slovena Ilka Stuhec, a cui serviva un autentico miracolo per provare a sottrarre il trofeo di specialità dalle mani di Goggia.
 
«Non sono così soddisfatta – ha detto la bergamasca al termine della prova – perché nella parte alta della pista ho sbagliato, forse per il vento.
«Poi però sono arrivata seconda, la Coppa l'ho ottenuta e l’obiettivo è raggiunto.
«Si tratta della quarta, di cui tre negli ultimi tre anni quindi, nonostante la mia discontinuità, sono contenta di aver agguantato anche questo traguardo.
«È stata una stagione in cui ho abbastanza dominato in questa disciplina, nonostante abbia toppato i Mondiali.»
 
Sulla neve scandinava buona performance anche di Federica Brignone, riuscita a terminare in top ten (7ª). Leggermente più distaccate Elena Curtoni (13ª), che non ce l'ha fatta a replicare l’ottima prestazione di ieri in supergigante, e Laura Pirovano (15ª).
Più lontane, infine, Nicol Delago (26ª) e Nadia Delago (33ª).