Tour de Ski: Pellegrino 3° nella pursuit 10 km in Val Mustair

La tappa in Val Mustair, Svizzera, è valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo


Federico Pellegrino – Foto Fisi.
 
Ancora un podio per l'Italia nel Tour de Ski, appuntamento valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo.
La firma è sempre quella di Federico Pellegrino che, dopo il secondo posto nella sprint inaugurale, si è classificato terzo nella pursuit a tecnica classica sulla distanza dei 10 km andata in scena in Val Mustair (Svizzera).
L'azzurro ha terminato la sua gara con il crono finale di 26:05.2, lo stesso del norvegese Paal Golberg.
La seconda piazza, però, se l'è aggiudicata lo scandinavo, riuscito a precedere per pochi millimetri il valdostano al fotofinish.
Primo posto per l'altro norvegese Johannes Hoesflot Klaebo, che ha fatto sostanzialmente una gara a sè arrivando al traguardo con dieci secondi di vantaggio rispetto alla coppia di rivali.
 
«Oggi è stata un’ottima gara, soprattutto dal punto di vista della gestione delle energie. Il mio obiettivo era nona dare oltre, non esagerare all’inizio per poi rischiare di pagare verso la fine e portarmi troppe scorie anche nelle prossime gare.
«I primi due giri son andato in gestione, cercando sempre di rimanere con lo stesso distacco da Klaebo aspettando che qualcuno arrivasse da dietro.
«Al terzo giro, è arrivato Golberg e mi son attaccato al suo treno sfruttando la cosa. All’ultimo giro mi son detto di provarci, visto che il podio me lo sentivo in tasca, cercando di arrivare al secondo posto. Peccato per pochissimo, al fotofinish non è arrivato.
«Son molto soddisfatto, più che della prestazione atletica di quella della gestione delle energie, della tenuta mentale anche nelle distance riuscendo a dare anche in questo format il meglio di me a livello tattico.
«Il 2022 è finito benissimo e il 2023 è iniziato altrettanto bene: colgo l’occasione per fare gli auguri a tutti i tifosi della Federazione Italiana Sport Invernali», – ha commentato Pellegrino dopo il primo podio del nuovo anno, il 39° a livello individuale in carriera sul massimo circuito.
 
Tra gli altri azzurri belle rimonte per Francesco De Fabiani (17°) e Dietmar Noeckler (28°), risaliti alla grande rispettivamente dal 52° ed 84° posto.
Più lontani, invece, Simone Mocellini (42°), Elia Barp (47°), Giovanni Ticco (61°), Mikael Abram (64°), Giandomenico Salvadori (67°) e Davide Graz (74°).
Nella gara femminile il successo è andato alla norvegese Tiril Weng, che in volata ha avuto la meglio sulla finlandese Kerttu Niskanen e sulla svedese Frida Karlsson.
In casa Italia buona prova di Caterina Ganz, che ha concluso in 29ª posizione recuperando sette posizioni rispetto alla sprint.
Più indietro le altre azzurre Anna Comarella (36ª), Martina Di Centa (38ª) e Cristina Pittin (52ª).