Maltempo, attese in Alto Adige nevicate fino a fondovalle
L'Agenzia per la Protezione civile invita la popolazione alla prudenza sulle strade
Torna il maltempo in Alto Adige, dove nelle prossime ore sono attese nevicate anche a fondovalle. Dal pomeriggio odierno e fino a mezzogiorni di mercoledì, è previsto il livello arancione nel bollettino di allerta del Centro Funzionale Provinciale nelle zone limitrofe al Brennero, dove sono attese nevicate.
Il livello di allerta gialla è invece previsto per le zone a est e ovest dell’Alto Adige, sempre a causa delle nevicate attese sul fondovalle.
Il livello di allerta gialla indica la possibilità che si possano registrare locali disagi alla circolazione dei veicoli o parziali interruzioni della viabilità.
Fino a 20 centimetri di neve al Brennero
Nel pomeriggio odierno, da Ovest, arriveranno delle nubi con nevicate a partire dal Passo Resia. In serata e nella notte le precipitazioni si estenderanno a tutto il territorio, in particolare a Ovest.
Il limite delle nevicate scenderà fino a 500 metri di quota in Val Venosta e tra gli 800 e i 1.000 metri di quota nella parte orientale dell'Alto Adige.
La maggior parte delle precipitazioni nevose è prevista nella zona dell'Ortles, dalla Val Passiria fino al Brennero, con precipitazioni nevose tra i 20 e i 30 centimetri di neve previste al Brennero, riassume Philipp Tartarotti, dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe.
Alla luce di questa valutazione, il Commissariato del Governo, di concerto con il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile della Provincia, Klaus Unterweger, ha convocato una conferenza di valutazione per la viabilità alla quale hanno partecipato meteorologi ed esperti di valanghe, nonché rappresentanti del Commissariato del Governo e della Società Autostrada del Brennero, della Polizia Stradale e del Servizio Strade della Provincia, al fine di adottare congiuntamente le misure necessarie.
Anche i sindaci dei Comuni di Brennero e Vipiteno, Malles e Curon Venosta sono stati informati sulla situazione meteo.
Operativo il Centro Situazioni provinciale
Questa sera rimarrà operativo il Centro Situazioni Provinciale, dove verrà monitorato costantemente l'evolversi della situazione e verranno mantenuti i contatti con il Centro Funzionale del Land Tirolo a Innsbruck.
«Il Centro per la gestione delle crisi e delle catastrofi di Innsbruck ha stabilito che rimarrà in vigore il divieto di circolazione notturna in autostrada in Tirolo e che il transito di veicoli pesanti sarà limitato alla corsia sud, da Kufstein, a partire dalle 5 del mattino», – sottolinea il direttore Unterweger. Anche la Protezione civile della Croce Bianca è già stata informata della situazione, così come il gestore della rete ferroviaria RFI.
Dotare i veicoli di attrezzatura invernale
«Poiché su alcune strade e sull'Autostrada del Brennero è prevedibile la presenza di neve, invitiamo tutti gli utenti della strada ad adeguare alle condizioni meteo l'equipaggiamento dei loro veicoli e la loro condotta sulle strade, dove è necessario prestare grande attenzione», – sottolinea il direttore dell'Agenzia per la Protezione civile Klaus Unterweger.
Le previsioni relative al pericolo valanghe e tutte le informazioni su neve e valanghe sono consultabili sul sito web valanghe.report.
Bollettino allerta meteo e traffico
Il bollettino di allerta giornaliero pubblicato dal Centro Funzionale provinciale fornisce informazioni sul potenziale pericolo di eventi naturali in Alto Adige.
La situazione meteorologica generale dell'Alto Adige, con le previsioni del tempo per il giorno corrente e per i giorni successivi, è disponibile sul portale Meteo Alto Adige.
Le informazioni sulla situazione del traffico sono disponibili sul sito web della Centrale viabilità provinciale e all'indirizzo https://www.suedtirolmobil.info/it/.