Oggi a Buonconvento festa grande per Eroica Primavera

Purtroppo, poco dopo il via, un malore ha causato il decesso di Erminio Bravi

Erminio Bavi vicino a Luciano Berruti, icona del ciclismo eroico nel mondo. - Foto di Guido Eubino.
 
Sarebbe stata una grande questa mattina a Buonconvento per Eroica Primavera, che ha visto al via circa 1.000 ciclisti in arrivo da tutta Italia e dall’estero per vivere una favolosa giornata in bicicletta sulle strade bianche della provincia sud di Siena.
Festa grande in tutto il territorio con tanto di auto storiche, vetrine caratterizzate dal ciclismo vintage, carrozze d’epoca, bambini e adulti vestiti con gli abiti di mezzo secolo fa.
Prima del via tante foto con i grandi beniamini e le icone del ciclismo eroico. Tra questi uno dei più entusiasti è stato Erminio Bravi, sessantottenne lombardo che ha iniziato a pedalare felice la sua Eroica Primavera.
 
Poi, in un tratto pianeggiante dopo soli 14 chilometri dalla partenza, Erminio Bravi ha avvertito un malore.
Sceso di bicicletta si è accasciato al suolo richiamando così l’attenzione degli altri ciclisti e del personale addetto al ristoro, distante solo cento metri.
Un primo massaggio cardiaco, poi un secondo massaggio praticato da un medico intervenuto dopo 5 minuti, infine l’intervento dell’ambulanza del servizio 118, accorsa dopo appena 10 minuti, non hanno consentito ad Erminio Bravi di rimanere in vita.
«Abbiamo fatto tutto il possibile – hanno dichiarato i responsabili dell’organizzazione – ma nulla è stato utile a salvare la vita al ciclista lombardo. Ovviamente abbiamo annullato ogni tipo di festa. Siamo vicini al dolore della sua famiglia.»