Trekking con l’Autore ritorna con il giornalista Piero Badaloni
Dopo una breve pausa riprende la rassegna naturalistico-letteraria della Valsugana
Trekking con l’Autore torna protagonista dell’estate trentina con i suoi affascinanti incontri sospesi tra paesaggio e letteratura.
Il 24 e il 25 agosto Piero Badaloni è ospite a Grigno, sull’Altopiano della Marcesina, per guidarci alla scoperta del sito archeologico Riparo Dalmeri e per analizzare insieme uno dei periodi più bui della storia europea attraverso le pagine del suo libro «Una memoria squilibrata».
Due giorni tra caratteristici borghi e la natura ancora intatta del Lagorai, in compagnia dei protagonisti più apprezzati del panorama culturale italiano.
Ecco la sintesi di Trekking con l’Autore, la rassegna organizzata dall’APT Valsugana Lagorai-Terme-Laghi che, passata la baraonda del Ferragosto, ritorna per accompagnare gli amanti dei libri e del verde negli angoli più suggestivi della Valsugana.
Dopo i primi incontri con Erri De Luca, la rassegna entra nel vivo con quattro eventi molto ravvicinati: il 24 e il 25 agosto appuntamento con Piero Badaloni, Toni Capuozzo sarà protagonista della due giorni 31 agosto-1 settembre, la settimana successiva (7-8 settembre) sarà Barbara Alberti a salire in Valsugana, mentre chiuderà la rassegna il 14 e il 15 settembre Matteo Corona.
Gli incontri a noi più vicini vedono la presenza di uno dei giornalisti più noti e apprezzati della nostra televisione.
Piero Badaloni è a Grigno venerdì 24 e sabato 25 agosto per guidarci in un viaggio nella storia.
L’evento si apre venerdì sera con un gustoso aperitivo con i prodotti tipici della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana, per conoscere l’autore di numerosi reportages e inchieste di grande attualità e di programmi di intrattenimento targati Rai.
L’appuntamento è alle 19.00, presso il piano terra del Municipio di Grigno.
Dopo questa squisita anteprima, inizia il viaggio vero e proprio! Sabato 25, con ritrovo alle 9.30 presso il Rifugio Barricata, sull’Altopiano della Marcesina, si parte guidati da Piero Badaloni alla scoperta dell’affascinante sito archeologico preistorico Riparo Dalmeri, dove ritrovamenti di oltre 10.000 anni fa ci fanno intuire come viveva l’uomo in questo ambiente suggestivo tra pascoli e boschi di conifere.
Dopo l’escursione, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, si rientra al Rifugio Barricata per il pranzo a cui segue un secondo «viaggio nel tempo», forse fisicamente meno faticoso, ma sicuramente più «scomodo».
Assieme a Fausta Slanzi nel ruolo di moderatrice, Piero Badaloni presenta infatti il suo ultimo libro «Una memoria squilibrata», un toccante volume in cui vengono analizzati alcuni tra gli aspetti più drammatici del regime franchista in Spagna, come i desaparecidos e i niños robados.
Una storia molto più vicina a noi con questioni che influenzano ancora oggi, in maniera importante, la società spagnola.
È possibile intervenire all’ «aperitivo con l’autore», in programma venerdì 24 dalle 19.00, a € 5,00, mentre la partecipazione all’escursione di sabato 25 con il pranzo al Rifugio Barricata, con piatto tipico trentino e bevanda, € 13,00.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente l’Apt Valsugana Lagorai-Terme-Laghi al numero 0461 727700 o via mail all’indirizzo [email protected].