«En castèl en vendita», domenica 10 marzo al Teatro S. Marco
Il nono spettacolo in cartellone nasce dalla collaborazione fra Filodrammatica «S. Genesio» di Calavino e Associazione «Oasi Valle dei Laghi» – Sipario ore 16.00
>
Il nono appuntamento dell’edizione 2019 della rassegna «La Vetrina del Teatro Co.F.As.» vedrà in scena domenica 10 marzo al Teatro S. Marco di Trento l’accoppiata formata dalla Filodrammatica «S. Genesio» di Calavino e dall’Associazione «Oasi Valle dei Laghi».
Porteranno in scena la commedia in dialetto trentino di Gigliola Brunelli «En castèl en vendita».
La collaborazione fra le due realtà risale all’anno 2000, quando la Filodrammatica di Calavino rispose alla richiesta dell'Associazione di volontariato Oasi Valle dei Laghi di poter vivere un'esperienza teatrale.
Nacque così «Attenti al lupo!», uno spettacolo che per la prima volta portò sul palco, all’insegna del motto «insieme si può», attori filodrammatici, ragazzi diversamente abili e volontari.
Il progetto è poi proseguito con altri allestimenti teatrali, con l'obiettivo di offrire nuove occasioni di inclusione sociale.
«En castèl en vendita» è la nuova tappa di questo speciale e innovativo percorso teatrale.
Lo spettacolo porta sulla scena le complicate fasi della trattativa attraverso la quale una baronessa (Graziella Toccoli), proprietaria di un antico maniero, sta cercando di metterlo in vendita, affiancata nell’operazione dal fedele collaboratore Toni (Bruno Ruaben).
Le condizioni del castello sono però decisamente precarie e risulta difficile trovare degli acquirenti, anche se sono stati attivati contatti con un funzionario della Provincia (Michele Tabarelli de Fatis) in quanto la popolazione dei paesi accanto ai quali è ubicato il castello, rappresentata dagli attori della locale filodrammatica, insiste perché la proprietà del maniero finisca in mano pubblica.
Saranno sul palcoscenico ben trenta interpreti, diciotto dei quali diversamente abili.
La regia è stata curata dall’autrice stessa del testo, Gigliola Brunelli, affiancata da Alda Faes, responsabile del progetto dell’Associazione «Oasi Valle dei Laghi» a sostegno della disabilità.
Domenica 10 marzo il sipario del Teatro San Marco di Trento si alzerà su «En castèl en vendita» alle ore 16.00.