Fosse Ardeatine: 75 anni dall'eccidio

In ricordo delle 335 vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, si è svolta la cerimonia di commemorazione del 75° anniversario

>
In ricordo delle 335 vittime dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, si è svolta lunedì 25 marzo al Sacrario a loro dedicato, la cerimonia di commemorazione del 75°anniversario.
La cerimonia, a cui hanno preso parte le più alte cariche dello Stato, si è aperta con la deposizione di una corona di alloro alla lapide posta all'ingresso delle Cave Ardeatine da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ad accompagnarlo, il Ministro della Difesa Elisabetta Trenta e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, il Generale Enzo Vecciarelli.
 

 
Il toccante momento rappresentato dalla lettura del lungo elenco di nomi di quanti caddero per mano delle truppe di occupazione tedesche il 24 marzo 1944 come rappresaglia per un attacco dei partigiani.
È stato seguito da un raccoglimento in preghiera da parte dei presenti per poi concludersi con il Presidente Mattarella, che insieme al Ministro Trenta e al Generale Vecciarelli, ha reso omaggio alle vittime dell'eccidio all'interno del Mausoleo Ardeatino.