La Vetrina del Teatro Co.F.As. apre con «Le sorelle Trapunta»

Prenderà il via domenica 14 gennaio al Teatro San Marco di Trento l'edizione 2018 della rassegna promossa dalla Federazione Trentina delle Filodrammatiche

>
Sarà la Filodrammatica di Viarago ad aprire domenica 14 gennaio al Teatro San Marco di Trento l’edizione 2018 de La Vetrina del Teatro Co.F.As., primo atto della 22ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale Palcoscenico Trentino.
La compagnia teatrale del sobborgo perginese, che si avvia ormai a festeggiare il traguardo del secolo di vita, porterà sulla scena «Le sorelle Trapunta», una divertente commedia in tre atti della bergamasca Giusy Cattaneo tradotta in dialetto trentino.
Le protagoniste della storia sono due sorelle gemelle tutte casa e chiesa, Carmela (Dina Vinciguerra) e Mariolina Trapunta (Lorena Zampedri). Tutto procede per loro all’insegna di una tranquilla routine fino al giorno in cui il sindaco (Fausto Pintarelli) e la vicesindaca (Lisa Cova) decideranno di organizzare un gemellaggio con un comune vicino.
 
Le due donne si renderanno disponibili a dare ospitalità a una coppia di amici, Camillo (Mario Zampedri) e Luigi (Egidio Zampedri), e da quel momento la loro vita subirà una serie di cambiamenti del tutto inattesi, con buona pace anche della vicina ficcanaso Margherita (Giulia Carlin). Lo spettacolo, allestito per la regia di Lorenzo Zampedri, vede in scena anche Silvia Lugoboni nel ruolo dell’assistente sociale e Stefano Sitton.
«Le mie commedie – dichiara l’autrice del testo, Giuseppina Cattaneo – si ispirano a sentimenti di amicizia e di onestà in un contesto sociale semplice e familiare.»
Così è senz’altro anche per «Le sorelle Trapunta» che domenica 14 gennaio sarà in scena al Teatro San Marco di Trento.
Il sipario si alzerà alle ore 16.00.