«Alpeuregio Summer School in Istituzioni e Politiche della U.E.»

Era stata organizzata dalle tre regioni Trentino, Alto Adige e Tirolo presso la sede comune di Bruxelles

Dal 27 giugno al 6 luglio scorso, Trentino, Alto Adige e Tirolo hanno organizzato, presso la sede comune di Bruxelles, l'«Alpeuregio Summer School in Istituzioni e Politiche dell'Unione europea».
Per il Trentino si è trattato della seconda esperienza, avendo l'Ufficio provinciale di Bruxelles realizzato lo scorso anno questa iniziativa con la Regione Veneto.

Ai 30 giovani laureati provenienti dai tre territori è stata offerta la possibilità di approfondire, attraverso lezioni di alto livello, la storia e i processi dell'integrazione europea, le procedure legislative e decisionali, alcune esperienze di multilevel governance, le principali politiche comunitarie, nonché gli scenari del prossimo periodo di programmazione 2014-2020.

Ai corsisti sono state, inoltre, fornite notizie dettagliate sulle possibilità di lavoro all'interno delle istituzioni comunitarie e sull'attività di lobbying.
Oltre alle presentazioni tematiche, effettuate da alti funzionari delle istituzioni comunitarie, italiani e austriaci in prevalenza, il programma prevedeva visite al Parlamento, al Consiglio e alla Commissione.

Particolarmente interessante e partecipato è stato l'incontro, al Parlamento europeo, con i parlamentari dell'Euregio, Dorfmann, Lichtenberger e Seeber.
La Summer School è stata anche un'occasione importante che ha permesso ai corsisti di conoscersi meglio, di fraternizzare, di raccontarsi esperienze di vita, speranze per il futuro e per la ricerca di un lavoro gratificante.
La lingua inglese è stata il veicolo della comunicazione durante tutto il periodo del corso.

Alla consegna dei diplomi di partecipazione, i giovani hanno espresso il loro pieno gradimento per l'esperienza formativa offerta dagli Uffici dell'Euregio e l'auspicio che, per il prossimo anno, l'iniziativa venga riproposta ad altri giovani, mentre per i corsisti 2011 si organizzino una o due giornate di aggiornamento.