Nuvola: la riconoscenza al municipio di Arco
Incontro nel primo pomeriggio con una rappresentanza dei Nuvola Alto Garda e Ledro
>
Il sindaco Alessandro Betta con la Giunta comunale al completo e il presidente della Comunità di valle Claudio Mimiola hanno incontrato nel primo pomeriggio di martedì 21 marzo in municipio ad Arco una rappresentanza dei Nuvola Alto Garda e Ledro per esprimere la riconoscenza e per congratularsi per l’impegno speso nel periodo di pandemia.
Per il Nucleo Volontari Alpini Alto Garda e Ledro, uno degli undici in cui si struttura l’associazione della Protezione civile dell’Ana provinciale, era rappresentata dal presidente Luciano Galli e dal vicepresidente Francesco Righi con Enrico Omezzolli e Luciano Spezia.
«Sono passati ormai tre anni dall'inizio della pandemia di covid-19 - ha detto il sindaco Alessandro Betta, dando lettura della lettera consegnata poi alla rappresentanza assieme a un piccolo omaggio - che oggi sembra ci siamo lasciati alle spalle. Sicuramente sono stati momenti difficili che non dimenticheremo.
«Tra tutti i ricordi più cupi che conserviamo di quel periodo come: i diversi lockdown, l'angosciante attesa del prossimo dpcm, le immagini dei camion che trasportavano le bare, le grandi fatiche degli operatori sanitari.»
«C’è però anche spazio per alcuni ricordi - ha continuato il sindaco - che invece ci scaldano il cuore e ci riempiono d'orgoglio, e quello del lavoro delle tante volontarie e dei tanti volontari che con impegno e perseveranza erano sempre presenti per ogni attività di contrasto alla pandemia e di supporto alla cittadinanza, anche a fronte del grande rischio, ne è senza dubbio un esempio.
«Grazie a loro, grazie a voi, la comunità non ha mai perso la speranza di poter superare quei momenti tanto difficili. Il lavoro prezioso e il contributo concreto impiegati dalla vostra associazione è stato motivo di orgoglio per l'intera comunità.
«Pertanto desidero con la presente farvi arrivare un sincero ringraziamento da parte dell'intera amministrazione del Comune di Arco.»
«Come Comunità di valle riteniamo che il lavoro che avete svolto sia semplicemente eccezionale -ha detto il presidente Claudio Mimiola- ed è chiaro che senza di voi non saremmo riusciti a ottenere i risultati che abbiamo avuto. Quello che è capitato nel 2020 è stato un evento inaspettato e imprevedibile, gestito anche grazie a voi in un modo esemplare. Quello che vi voglio esprimere è il più sentito grazie di tutta la comunità dell’Alto Garda e Ledro».
«È stato un momento particolare e drammatico -ha detto il presidente dei Nuvola Luciano Galli- in cui ci siamo ritrovati a fare quello che non avevamo mai fatto prima. La situazione era tale per cui tutto quello che facevamo era nuovo, con tutta l’incertezza e la difficoltà del caso. Bene o male abbiamo fatto quello che ci è stato chiesto, al meglio di quello che abbiamo potuto nelle condizioni in cui ci siamo trovati».