Jump in the canal: appuntamento del 9 luglio 2022
A Riva del Garda giovedì 14 luglio in piazzza Cavour arriva lo... Spiedo Bresciano
Il 14 luglio in Piazza Cavour a Riva del Garda si potrà degustare «lo spiedo bresciano con polenta» piatto tipico di origine contadine il piatto è costituito da pezzi di carne di vario tipo quale maiale, pollo e coniglio e patate infilzati su lunghi spiedi, localmente detti ranfie, e messi a cuocere a fuoco molto lento in appositi forni rotanti per diverse ore, condendoli con abbondante burro fuso in seguito un party a suon di birra con l’accompagnamento musicale curato da dj Giuspe.
Prenotazione obbligatoria al costo di 15.00 euro a porzione (vedi), online fino a 24h prima, in loco presso Piazza Cavour dalle 18.00 del giorno 14 luglio fino a esaurimento scorte.
È sempre stata una tradizione, un «simbolo» distintivo della «rivanità», un rituale al quale era proibito mancare.
Sino a quando non sono stati di fatto vietati i tuffi nel canale della Rocca, tuffi peraltro finalizzati a raggiungere la vicina Spiaggia degli Olivi, salire sul faro e lanciarsi in acqua da lì.
Per una volta la tradizione ormai persa verrà rispolverata e l’appuntamento è sabato 9 luglio alle 21.00 nel Parco della Rocca.
Dalle 18.00 fino alle 24.00 nella stessa location è in programma un party con la possibilità di degustare panini e birra con l’accompagnamento musicale curato da dj Giuspe.
La manifestazione si chiama «Jump in the Canal» e sarà aperta a tutti coloro che vorranno partecipare e provare (se non l’hanno mai fatto) il brivido di un tuffo nella parte est del canale della Rocca. L’organizzazione è curata dalla Pro Loco di Riva del Garda.