A Vinea Tirolensis debutta il nuovo vino di Thomas Niedermayr

Prosegue la sperimentazione sulle uve resistenti del vignaiolo altoatesino: mercoledì presenterà il Solaris 2015, vino bianco «quotidiano» e dalla grande mineralità

>
Continua senza soste il lavoro di sperimentazione di Thomas Niedermayr sui vitigni «PIWI», le varietà di uva naturalmente resistenti alle malattie fungine verso cui l’interesse di agricoltori e amanti del vino sta crescendo sempre più.
Mercoledì 26 ottobre, in occasione di Vinea Tirolensis, il salone dedicato all’enologia altoatesina all’interno della Fiera «Hotel» di Bolzano, il giovane viticoltore di Appiano sulla strada del vino presenterà in anteprima la sua ultima etichetta biologica nata dal Solaris, il vitigno Piwi maggiormente diffuso nella sua tenuta e vinificato per la prima volta in purezza.
Il T.N. 14 Solaris 2015 nasce da uve Solaris allevate in una vigna giovane a oltre 500 metri di altezza.
 
Dopo una macerazione di un giorno a contatto con le proprie bucce, il vino ha riposato in acciaio fino a metà agosto, quando l’affinamento è proseguito in bottiglia.
«E’ un vino giovane e fresco – spiega Thomas Niedermayr (foto) – in cui il Solaris esprime in modo diretto le sue caratteristiche principali: intensi profumi fruttati e un gusto piacevolmente sapido. Il buon andamento dell’annata 2015 ha permesso di ottenere un’ottima struttura nonostante la giovane età della vigna, dimostrando il grande potenziale di questa uva nel nostro territorio.»
Di colore giallo paglierino vivace, il T.N. 14 Solaris ha profumi ben delineati di sambuco, uva spina, mela e ananas e una spiccata mineralità che ravviva un sapore pieno e armonico.
Ideale da gustare con zuppe e primi piatti con condimenti di verdure, carni bianche e pesce.