La Fisu sceglie la Val di Ledro per il Vela Mach Racing 2014
Dopo l'Universiade 2013, in Trentino ancora un Campionato del Mondo Fisu
E’ ufficiale: la Val di Ledro ospiterà il Campionato del Mondo universitario di vela 2014 nella specialità dei March Race già in passato più volte protagonista a livello mondiale sullo specchio d’acqua sovrastante il lago di Garda.
La Fisu (Federazione internazionale sport universitario) ha rinnovato la fiducia al Trentino e ha deciso di affidargli l'organizzazione di un nuovo evento sportivo internazionale dopo l’Universiade invernale del prossimo dicembre.
Il dossier di candidatura presentato congiuntamente da Cus Trento, Associazione vela lago di Ledro, Provincia Autonoma di Trento e Cusi nei giorni scorsi ha così ricevuto il giusto riconoscimento in sede internazionale.
Ciò sia per la grande esperienza specifica che l’Associazione vela lago di Ledro può vantare sia, ovviamente, per la validità dell'offerta che tutto il sistema Trentino è in grado di garantire.
E dietro questo nuovo successo vi è anche il lavoro di diplomazia sportiva svolto in questi ultimi mesi dai vertici del Comitato organizzatore dell’Universiade invernale Trentino 2013.
I contatti promossi dal presidente Sergio Anesi, dal vicepresidente Paolo Bouquet, responsabile per lo sport dell’Università di Trento, e dal segretario Filippo Bazzanella si dovrebbero concretizzare in ulteriori due eventi iridati nelle specialità dell’orientamento e della canoa, abbracciando altre aree del Trentino non coinvolte direttamente nell’organizzazione dell’Universiade.
l Mondiale di vela porterà tanti giovani sportivi a confrontarsi nei campi di regata del lago di Ledro, già sede nell'ultimo decennio di confronti agonistici specifici di altissimo livello: il Campionato mondiale femminile di Match Race nel 2001, i Match race femminili di Grado 1 e le gare Open Match race di Grado 2.
Vi sono poi le competizione internazionali riservate ai più giovani con Optimist e anche con il Campionato europeo giovanile di Match race.
I miti e costanti venti del lago garantiscono condizioni di gara estremamente favorevoli.
A favore della candidatura è poi risultata decisiva la presenza delle strutture appartenenti al Circolo presieduto da Paola Mora, interamente ristrutturate e con una dotazione di imbarcazioni monotipo estremamente sofisticate.
Inoltre, la FISU ha valutato positivamente la garanzia offerta nella fornitura dei servizi di ospitalità del territorio e in quelli di gara: dagli arbitri ai giudici, fino ai servizi medici e alla complessa logistica.