Sapori di primavera, la mostra mercato del gusto tricolore

Dal 21 al 24 febbraio a Trento la mostra mercato dei prodotti tipici delle regioni italiane

Sarà all’insegna del gusto e della tradizione enogastronomica l’ultimo fine settimana di febbraio a Trento.
Da giovedì 21 a domenica 24, infatti, torna in piazza Fiera Sapori di Primavera, la mostra mercato sui prodotti tipici delle regioni italiane.
 
La manifestazione, organizzata da Keeptop Fiere, festeggia quest’anno il decimo anniversario.
Nata dalla scommessa di raddoppiare il seguito appuntamento autunnale con la Piazza dei Sapori, la versione primaverile dell’evento è cresciuta anno dopo anno guadagnandosi un posto tra i più attesi appuntamenti fieristici organizzati nella cornice di piazza Fiera.
 
Un risultato raggiunto grazie alla qualità e alla specificità della proposta espositiva: a Sapori di Primavera partecipano piccoli artigiani e commercianti specializzati nella ricerca, produzione e vendita di alcune delle più tradizionali ricette dell’enogastronomia italiana, riscoperte e valorizzate negli ultimi anni anche grazie a questa categoria di operatori economici.
In piazza Fiera ci saranno una trentina di espositori, provenienti da quasi tutte le regioni italiane.
 
Girando tra gli stand si potranno assaggiare e acquistare cibi dolci e salati, provenienti dal nord al sud dello Stivale.
Tra le proposte i formaggi di montagna piemontesi, in particolare il prezioso Castelmagno, il gorgonzola di Novara, il cioccolato artigianale, le prelibatezze della Lombardia, il parmigiano reggiano, i salumi e la pasta fresca dell’Emilia Romagna, i salumi di cinghiale, il pecorino di Pienza, il lardo di Colonnata, l’olio extra vergine d’oliva dell’Abruzzo e i vini toscani accanto ai salumi di selvaggina, i pecorini, il tartufo umbro e i prodotti tipici delle Marche.
 
E ancora i sapori tradizionali del Lazio come la nota e apprezzata porchetta d’Ariccia.
Dalle regioni meridionali arriveranno in Piazza Fiera la mozzarella di bufala campana e il limoncino, i condimenti piccanti della Calabria, le olive, l’olio e altri sapori tradizionali della Puglia, la pasticceria siciliana con cassata, cannoli e biscotti di mandorle, le prelibatezze della Sardegna come il caratteristico pecorino, il mirto e pane carasau.
 
Spazio anche alla proposta enogastronomica locale con i prodotti tipici di Trentino e Alto Adige come pane, speck, wurstel, formaggi, salumi, salse, miele e la birra artigianale.
Il valore aggiunto dell’evento è, da sempre, la capacità di proporre al consumatore non solo una ricca e qualificata selezione di prodotti tipici, ma anche di farlo in un unico luogo.
 
Il consumatore, dunque, può fare un viaggio nei sapori d’Italia a due passi da casa.
Gli stand di Sapori di Primavera sono aperti da giovedì a domenica dalle 9 alle 20.