Attenzione: forte maltempo in arrivo sul Trentino
Avviso di allerta ordinaria gialla dalle 16 di oggi fino alle 8 di domani: forti raffiche di vento, grandine, fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo
Maltempo in arrivo.
Dal pomeriggio e soprattutto nella serata o tarda serata di oggi il passaggio di una saccatura in quota in moto verso est determinerà lo sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi che potrebbero essere associati a grandine di medie dimensioni, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.
I fenomeni temporaleschi intensi potrebbero verificarsi già nel pomeriggio a carattere isolato mentre sono attesi più diffusi in serata o tarda serata.
I primi giorni della prossima settimana il tempo rimarrà instabile, a tratti perturbato, con temperature in calo.
La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) dalle ore 16:00 di oggi, domenica 9 giugno 2024, alle ore 8:00 di domani, lunedì 10 giugno 2024 su tutto il territorio provinciale.
A seguito delle previsioni meteo e idrauliche e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi criticità dovute principalmente a forti raffiche di vento, grandine, fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.
Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti, anche aeree, di comunicazione e di distribuzione di servizi.
Si comunica alla popolazione la necessità di:
- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
- evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
- evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.
Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).