«Progetto cibo. La forma del gusto» - Dedicata al design del cibo
Le forme del Gusto dal Mart di Rovereto lungo le Strade del vino e dei sapori del Trentino dal 9 febbraio al 2 giugno
Una cinquantina di proposte gastronomiche a base di prodotti trentini con una veste che ne mette in risalto forme e colori; perché anche l’occhio vuole la sua parte.
Questa la nuova iniziativa delle Strade del Vino e dei Sapori, nata su invito del MART con l’obiettivo di promuovere su tutto il territorio provinciale la Mostra al via il prossimo 9 febbraio, dal titolo «Progetto cibo. La forma del gusto».
Una collezione di sapori, emozioni e creazioni culinarie che, attraverso un simpatico gioco, consentirà agli ospiti-partecipanti di vincere un ingresso omaggio alla Mostra.
Con il pieghevole alla mano, disponibile presso le strutture aderenti, gli uffici ApT e come allegato di Vallacquolina, coloro che gusteranno almeno tre delle proposte create per l’occasione e raccoglieranno i rispettivi timbri potranno recarsi al Mart e visitare gratuitamente la Mostra dedicata al design del cibo, dal 9 febbraio fino al 2 giugno 2013.
Un’occasione da non perdere per gli amanti della cucina trentina, che cambia veste ma non sostanza, mescolando tradizione e innovazione.
Sfogliando tra le proposte ecco comparire titoli di piatti che già fanno intendere il prezioso lavoro di ricerca artistica messo in campo dagli chef.
Cappuccini al caprino, coni di Trentingrana da gustare come un gelato, canederli che prendono la forma delle Dolomiti o di cubi sovrapposti a carrè di maiale e crauti, piatti che diventano pascoli in miniatura, polenta proposta sottoforma di paiolo con dentro un gustoso spezzatino di carne trentina, dolci che sembrano vitigni, tortello geometrico che cambia e ripieno e tanti, tantissimi colori tali da rendere questi piatti delle vere e proprie opere d’arte, da collezionare e gustare una dopo l’altra.
Anche gli ospiti degli hotel aderenti potranno assaporare i piatti di Food Collection, con una serata a tema, in abbinamento a vini trentini di aziende associate alla Strade del Vino e dei Sapori.
E per chi vorrà portare a casa un souvenir che racchiude gusto e design, basterà recarsi in una delle pasticcerie aderenti per scoprire ed acquistare un dolce della tradizione dalla forma originale ed esclusiva come il Finger-strudel o frittelle di mela da gustare come un gelato.
Un’iniziativa per percorrere gli itinerari del gusto del Trentino, scegliendo tra le strutture aderenti e le rispettive proposte (www.visittrentino.it - www.stradadelvinodeltrentino.it ), creandosi la propria «Food Collection» che diventerà l’occasione ideale per fare visita al Mart e alla città di Rovereto che nel periodo della Mostra ospiterà una serie di interessanti eventi collaterali (www.visitrovereto.it).
INFO Strade del Vino e dei Sapori del Trentino - [email protected] - Coordinamento: cell. 349 3206858 – 349 5499902
L'elenco degli alberghi, ristoranti e pasticcerie partecipanti alla mostra dedicata al design del cibo sono pubblicati nell'articolo raggiungibile tramite questo link.