Altre anticipazioni del Vinitaly: il Trentino Alto Adige
Teroldego, Merlot e Marzemino sono i vini più venduti localmente – Il Müller Thurgau tra i vini più venduti d’Italia - Il Traminer nella top ten dei vini emergenti
La cantina di Laimburg.
Teroldego, Merlot e Marzemino sono i vini più richiesti nel 2014 nei supermercati del Trentino Alto Adige, come si legge nella classifica elaborata dall’Istituto di ricerca IRI per Vinitaly.
Curiosamente il Müller Thurgau sembra essere più apprezzato fuori dai confini regionali piazzandosi nella classifica di vini più venduti d’Italia con i suoi 4 milioni di litri venduti.
Stesso discorso per il Traminer che entra anche nella top ten dei vini emergenti grazie ad una progressione dell’11,4%.
La ricerca IRI evidenzia che a livello nazionale si manifestano segnali di miglioramento nel 2014 per le vendite di vino nella Grande Distribuzione, che invertono la tendenza negativa del 2013 e degli ultimi anni e fanno ben sperare per il 2015.
Il dato globale del vino confezionato fino a 75cl segna un + 1,5% a valore ed un + 0,2% a volume. Le bottiglie da 75cl a denominazione d’origine spuntano un + 1,3% in valore per i vini a denominazione d’origine in bottiglia da 75cl, ed un – 0,7% a volume, nel 2013 si era arrivati a – 3,2%. Queste le prime anticipazioni della ricerca dell’IRI che verrà presentata a Vinitaly, a Verona dal 22 al 25 marzo.
La ricerca indica quali sono i vini più amati dagli italiani nel 2014, grazie alla classifica dei vini più venduti nella Grande Distribuzione.
In vetta troviamo Chianti e Lambrusco, che da anni conquistano le prime posizioni del podio, ma che mostrano una flessione delle vendite a volume.
Al terzo posto Il Vermentino, un bianco che continua a crescere di anno in anno. Buone le performance del Prosecco, del Nero d’Avola, del Müller Thurgau e del Traminer.