Gestione positiva per l’Ostello di Trento dopo il primo anno
Oltre 400mila euro destinati agli investimenti, in arrivo anche la ciclofficina
«Tutto fantastico, se ci sarà occasione, ritornerò!» dice una visitatrice da Lecce. «Squisita gentilezza. Colazione super in ambiente molto accogliente» ha commentato un altro viaggiatore, mentre a Samuel sono piaciute l’ottima posizione, il clima accogliente e la disponibilità del personale: «Molto preziosi i consigli e le informazioni fornite dai ragazzi della reception».
Queste sono alcune delle recensioni positive lasciate dagli ospiti che hanno soggiornato all’Ostello per la gioventù «Giovane Europa» nel corso del 2023, dopo la riapertura avvenuta lo scorso anno alla fine del mese di marzo.
Nei suoi primi nove mesi di attività, la struttura, gestita dall’associazione temporanea di imprese guidata da Il Faggio, ha registrato un buon afflusso di presenze, con un’occupazione annuale pari al 62% dei posti letto e una permanenza media di una notte e mezza.
Luglio, agosto, settembre e ottobre i mesi con la maggior affluenza di visitatori, la maggior parte dei quali italiani.
Risultati positivi anche per quanto riguarda gli investimenti, che ammontano a più di 400 mila euro e sono destinati al miglioramento e all’abbellimento della struttura.
Nel corso del 2023, il gestore ha infatti provveduto alla sostituzione dei serramenti al primo piano e degli arredi delle camere, al rifacimento dell’impianto di rilevazione degli incendi e alla tinteggiatura degli interni, ma anche alla sostituzione di alcuni box doccia.
In questi mesi sono inoltre in corso le valutazioni per la realizzazione di una ciclofficina.
Con i suoi 100 posti distribuiti su 32 camere, arredate con mobili in legno dotati ognuno di un proprio armadio con cassetta di sicurezza e chiave, l’Ostello garantisce un modello di accoglienza familiare e altamente qualificato improntato ai migliori standard delle strutture europee, valorizzando il ruolo di Trento come cuore della cultura di montagna, città di scienza e crocevia d’Europa.