Dellai ha ricevuto il console onorario della Federazione Russa

Col dottor Bernhard Kiem ha parlato di turismo, ricerca e scambi economici

Il presidente Lorenzo Dellai, nella giornata di venerdì, ha ricevuto nel proprio ufficio il dott. Bernhard Kiem, Console onorario della Federazione Russa, che è di stanza a Bolzano ma il cui raggio d'azione e d'interesse copre l'intera regione. È stato un incontro molto cordiale, nel corso del quale sono stati affrontati e approfonditi tutti i potenziali campi di collaborazione comune fra Trentino e Federazione Russa.
S'è parlato di turismo e di cultura, per rafforzare la conoscenza e gli scambi reciproci.
 
«È importante – ha sottolineato il presidente Dellai, – che si riescano a individuare forme di collaborazione e di cooperazione in ambito turistico, per consolidare un'attività di marketing, che comunque da parte nostra vede già in atto numerosi e qualificati progetti promozionali. Sarebbe opportuno ad esempio promuovere la stagione invernale, puntando sulle nostre grandi stazioni turistiche che già sono molto conosciute in Russia, ma allargando il raggio della promozione all'intero territorio.»
 
Forme di scambi economici sono già in atto nel campo dell'agricoltura e dell'export frutticolo, con particolare riguardo al prodotto mela, che si sta affermando sul mercato russo con numeri di tutto rispetto, mentre per quel che riguarda la filiera del vino occorre approfondire ulteriormente il problema, per individuare nuovi percorsi di cooperazione.
«Stiamo sviluppando in misura notevole anche il comparto del legno – ha sottolineato il Console Kiem, – in tutta la sua filiera che va dal bosco alla pasta per produrre la carta, specie nella regione di Arcangelo, con cui la Provincia di Trento ha già intrecciato legami di collaborazione. Quello che cerchiamo, e sappiamo che qui da voi esistono opportunità concrete in questa direzione, sono le tecnologie e la ricerca. La Russia è in piena crescita sia nei settori industriali sia nel turismo: sarebbe per noi importante poter accompagnare questa crescita con forme di collaborazione per raffinare il nostro know how e per elaborare progetti di ricerca in comune nel campo della tecnologia industriale.»
 
Il presidente Dellai s'è mostrato disponibile, a questo proposito, citando e illustrando i contenuti del polo della Meccatronica come possibile ambito di collaborazione.