Musiche per la pace ieri al Teatro Sociale di Trento
A «Sentiero di Pace» l'Orchestra sinfonica nazionale della RAI e Nicola Piovani
Si è conclusa con il concerto dell'Orchestra sinfonica nazionale della RAI la prima giornata di Sentiero di Pace in un teatro Sociale che ha risuonato delle musiche di Nicola Piovani, Gustav Mahler, Maurice Ravel e Franz Schubert trasmesse in diretta nell'etere da Radio 3 RAI e da RAI 5. Per Piovani anche i complimenti del Presidente della Provincia di Trento Ugo Rossi.
I musicisti dell'Orchestra sinfonica nazionale della RAI diretta da Gaetano D'Espinosa hanno portato in Trentino le musiche di Gustav Mahler, Maurice Ravel, Franz Schubert e di Nicola Piovani in un intenso concerto al Teatro Sociale di Trento che ha concluso la prima giornata di «Sentiero di Pace» e dato il «la» alle manifestazioni dedicate al Centenario del Primo conflitto mondiale.
Un appuntamento – quello di ieri 28 giugno – trasmesso in diretta su Radio 3 RAI e RAI 5 grazie alla collaborazione tra il Trentino, Radio 2 e Radio 3 Rai e l'EBU (European Broadcasting Union) che riunisce le emittenti nazionali del continente e che veicoleranno quanto proposto ieri oltre all'intenso cartellone di «Sentiero di Pace» che andrà in scena – e in onda è il caso di dirlo – fino al 27 luglio.
Molto attesa era ovviamente l'esecuzione di «Sarajevo. Preludio sinfonico (Preludio a una carneficina)» composto appositamente per l'occasione dal maestro - e premio Oscar con le musiche de La vita è bella - Nicola Piovani.
Il compositore romano, presente in sala per questa prima assoluta, è stato accolto con calore dal pubblico e proprio al suo lavoro è stata riservata l'apertura della serata.