A Storo nasce il Festival della polenta l’11 ottobre

Prevista una sfida all’ultima trisa tra i polenteri della Valle del Chiese

>
Sarà la borgata di Storo ad ospitare domenica 11 ottobre il primo Festival della Polenta, in valle del Chiese.
Quella che ormai da vent’anni considerata la capitale della farina gialla proporrà un confronto a tutto campo tra la tradizione e l’innovazione promosso dalla Pro Loco di Storo con la collaborazione di vari enti e associazioni territoriali, tra i quali VisitChiese.
In lizza vi saranno gli esperti polenteri di vari paesi del Chiese che se la dovranno vedere anche con i rappresentanti dell’Associazione dei Polenter, nella sfida a base di Polenta tradizionale, Polenta Carbonera, Polenta Macafana e l’insolita Polenta di Patate.
«Giacimenti golosi classici della Valle del Chiese proposti in un confronto da leccarsi i baffi – commenta Massimo valenti, presidente di VisitChiese - con grande protagonista il pubblico, sicuramente interessato a gustare gusto e sapori di queste prelibatezze dorate, in un insolito confronto in tempo reale.»
 
Per questo la Pro Loco di Storo ha già previsto la dislocazione dei contendenti in tre differenti piazze del Centro Storico proprio per garantire la possibilità di assaggio dei prodotti a tutti i visitatori.
Sarà posta in vendita una tesserina che darà diritto all’assaggio delle polente con l’abbinamento di vino o acqua. Prevista anche la vendita di prodotti a KmZero e momenti di aggregazione per i più piccoli, con laboratori e animazioni.
Ma Festival della Polenta di Storo prevede anche una vera e propria sfida all’insegna del gusto con una giuria di esperti e giornalisti gastronomici chiamato a votare la Polenta 2015.
E sarà certamente sarà un confronto… all’ultima Trisa.
 
Ad aprire il Festival della Polenta sarà una tavola rotonda in calendario il venerdì sera 9 ottobre (ore 18.00) presso Agri ’90 di Storo, la Cooperativa che in questi anni ha prodotto e commercializzato una speciale farina gialla ormai entrata nell’elite dell’offerta alimentare italiana.
A confrontarsi sul tema Produzione agricola e promozione turistica, quali opportunità e sinergie in Trentino? saranno Michele Dallapiccola (Assessore provinciale Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione), Giorgio Fracalossi (Presidente Federazione Trentina della Cooperazione), Giulia Dalla Palma (direttrice dell’Azienda di promozione turistica della val di Non) e Giorgio Butterini (Presidente Comunità delle Giudicarie).
Sono previsti i saluti di Massimo Valenti (Presidente Consorzio Turistico Valle del Chiese), Luca Turinelli (Sindaco di Storo), Vigilio Giovanelli (Presidente Cooperativa Agri ’90) e del Presidente del Bim.