Navidad Flamenca, venerdì 13 al teatro di Villazzano
Alle 20.45 spettacolo di flamenco e canti natalizi della tradizione gitano-andalusa
>
L’Andalusia, regione nel sud della Spagna, è crocevia di cultura e contaminazioni. E’ qui che nascono il Flamenco, patrimonio dell’umanità, conosciuto in tutto il mondo per la sua forza espressiva, e i Villancicos, i canti della tradizione gitano-andalusa che animano il Natale.
Il Flamenco e i Villancicos sono gli ingredienti dello spettacolo «Navidad Flamenca», che l’Associazione Flamenco Miel y Limón di Trento porta in scena venerdì 13 dicembre alle 20,45 al Teatro di Villazzano.
Uno spettacolo che unisce, dunque, il flamenco con alcuni brani della tradizione natalizia danzati ed eseguiti rigorosamente con la musica dal vivo.
Protagonista dello spettacolo sarà il Coro de Villancicos Miel y Limon, formato dagli allievi e allieve dei corsi promossi dall’Associazione e dall’insegnante e coreografa Martina De Nisi, ma anche da amici e familiari, uniti dalla passione per la cultura flamenca.
Nato per volontà dei fondatori dell’Associazione (Antonio Colangelo e Martina De Nisi) e del musicista Angelo Giordano, propone il repertorio di canti natalizi che si possono ascoltare per le strade andaluse di Jerez de la Frontera o Siviglia, durante le feste di Natale, periodo in cui ci si ritrova tra vicini di casa, amici e parenti, senza distinzione di età, per cantare, ballare e fare festa.
Le melodie dei Villancicos sono molto coinvolgenti, spesso allegre e dissacranti.
Si potranno, dunque, ascoltare brani come «Los peces en el rio», «Una pandereta suena», «La virgen gitana».
I canti sono accompagnati da strumenti tipici, come la zambomba e le panderetas, e da balli folcloristici tradizionali.