Il 29 gennaio al Teatro S.Marco di Trento per il Teatro Co.F.As.

«Il povero Piero» di Achille Campanile al Teatro S. Marco diventa «El por Pero»

>
L’edizione 2017 de «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», primo atto della 21ª edizione dell’annuale rassegna amatoriale Palcoscenico Trentino, darà spazio domenica 29 gennaio al Teatro San Marco di Trento ad una realtà teatrale altoatesina, che vede la propria componente di lingua italiana aderire alla Federazione trentina delle Filodrammatiche.
Sarà in scena la Compagnia Teatrale «Strapaes» di San Giacomo di Laives con la versione dialettale de «Il povero Piero», spettacolo tratto da un romanzo umoristico del 1959 di Achille Campanile, successivamente adattato allo stesso autore in commedia.
Si tratta di una delle opere teatrali più divertenti e geniali del grande umorista romano, espressione a tutto tondo di quel «teatro dell’assurdo» che vide in Campanile il caposcuola italiano del genere.
 
Le vicende si dipanano, dando vita a una serie di equivoci, intorno alla morte del povero Piero, che nella versione dialettale curata dalla regista della compagnia, Lina Lisciotto, diventa «El por Pero».
Le sue disposizioni, infatti, prevedono che l'annuncio della propria morte avvenga solamente a esequie avvenute.
Ma la notizia trapela e i familiari sono costretti a fronteggiare le visite dei parenti più o meno addolorati, che mostrano le proprie ipocrisie di fronte alla scomparsa di un loro caro.
Si sviluppa così una storia fatta di sotterfugi, dettati dal tentativo della famiglia di nascondere la morte di Piero, celando il “cadavere” nei posti più impensati della casa e creando in tal modo una serie di situazioni paradossali.
Ma un accadimento inaspettato coglierà tutti di sorpresa.
 
«Il povero Piero» è un graffiante ritratto della società moderna, un'acuta osservazione dei vizi e delle piccole ipocrisie quotidiane in un carosello di personaggi ridicoli e spassosi, patetici e nevrotici, colti in un momento di alta ritualità.
Domenica 29 gennaio al Teatro San Marco di Trento, dove il sipario si alzerà su «El por Pero» alle ore 16.00, saranno in scena ben quattordici interpreti: Elena Cattoni, Morena Tamiazzo, Pierina Rinchetti, Irene Camelin, Ingrid Marinello, Giuseppe Camelin, Luca Castoldi, Fabio Maltauro, Olena Zavalyuk, Alex Pagliarin, Paola Piras, Laura Pallara, Gino Saretto, Roberto Franceschini e Mery Braito.