GP Trentino: tutto è pronto, splende il sole al Ciclamino

Oggi giornata dedicata alle operazioni preliminari e alle verifiche tecniche – Nel complesso sono 166 piloti provenienti da 25 nazioni

In una magnifica giornata primaverile nel contesto delle Dolomiti patrimonio dell’Unesco si è aperto oggi il 2° Gran Premio del Trentino, 4° prova del Campionato del mondo motocross MXGP.
Oggi giornata dedicata alle operazioni preliminari e alle verifiche tecniche.
Le qualifiche prenderanno il via domani mattina alle 8 con le prove libere dell’europeo 125cc.
Nel complesso sono 166 piloti delle 4 classi MXGP, MX2, WMX (femminile ) e EMX 125cc (europeo) provenienti da 25 nazioni. I paesi raggiunti dal segnale televisivo invece sono 162.
Alle 15,20 è in programma la gara di qualifica del femminile, con le nostre Chiara Fontanesi, Francesca Nocera e Giorgia Giudici.
 
La 2 volte Campione del mondo parmense è stata tra le prime ad arrivare alla pista stamane.
«Il Ciclamino è un pista che mi porta bene, due anni fa la vittoria qui fu determinante per la conquista del primo titolo iridato, farò una gara d’attacco per recuperare terreno dopo il GP del Qatar. Sono in forma.»
 Alle 16,10 ci sarà la Gara di qualifica della MX2 con il rientro di Jeffrey Herlings, alle 17,00 il main event della giornata, la Gara di qualifica MXGP con Antonio Cairoli alla ricerca della pole position contro gli specialisti belgi Strjbos e Desalle.
 
Oggi un gruppo di piloti ha partecipato ad una simpatica attività sul territorio. C’erano il numero 2 della MXGP Jeremy van Horeebek (Yamaha Racing), Jordi Tixier (RedBull KTM), Harri Kullas (KTM), Ivo Monticelli (KTM), Pauls Jonass (KTM) e Eddie Hjortmarker (KTM).
Dalla località Calavino nei pressi di Sarche dove è ubicato lo stupendo maso Limarò risalente al 1200, i piloti in elicottero hanno potuto sorvolare l’intera valle fino al lago di Molveno e al massiccio del Brenta, per poi passare sul Circuito Al Ciclamino brulicante di attività.
Subito dopo gli atleti si sono divisi in 2 squadre per dare vita ad un match di paintball, uno sport americano dove ci si colpisce con innocue palline di vernice simulando una battaglia.
Per la cronaca ha vinto la squadra dei Cavalieri Scaligeri con van Horeebeek e Kullas, contro il Blue team di Tixier e Ivo Monticelli.
Il fiammingo van Horebeek, che divide con Gautier Paulin il 2° posto nel mondiale alle spalle di Cairoli è in grande forma fisica e mentale.
«Mi sto trovando molto bene qui in Trentino, l’atmosfera è ottima, la gente simpatica e accogliente. Ho visitato la pista, diciamo che sarebbe bello cercare di attaccare Cairoli ma lui può contare anche sull’incredibile appoggio dei suoin fans che saranno migliaia. In ogni caso questa rimane una tappa speciale da onorare con il massimo dell’impegno.»
 
Il parigino Jordi Tixier è rimast o un poco più sulle sue.
«Sono reduce da un Gran Premio del Brasile negativo per me, troppe cadute e nel complesso una gara da dimenticare. Qui a Trento l’anno scorso ho terminato secondo quest’anno sarebbe bello vincere. Mi è piaciuto molto lo spettacolo delle Dolomiti dall’elicottero e vedere le piste dove sciava il grande Alberto Tomba.»
Per il resto oggi si è tenuta la presentazione della squadra DP 19 Yamaha di David Philippaerts, il Campione del mondo 2008 che si è «messo in proprio» fondando il proprio team con il supporto della Yamaha e spera di entrare nei primi 5 del GP, mentre in serata al Lake Club Spiaggia Olivi di Riva del Garda si terrà l’ormai classica KTM Media Night con Antonio Cairoli e i vertici della Casa austriaca.