Il Coro Cima Verde alla 26ª edizione del Festival degli Appennini
Il concerto corale «I canti della montagna, alpini e popolari». si terrà a Montalto Marche sabato 18 maggio
Il concerto, organizzato dal coro «La Cordata», definito fiore all’occhiello della coralità marchigiana e diretto dal Maestro Patrizio Paci, è diventato ormai un appuntamento fisso e ogni anno si esibiscono diverse formazioni corali per la gioia dei molti appassionati che da 26 anni gremiscono la Cattedrale S. Maria Assunta di Montalto Marche, per ascoltare il meglio della coralità popolare, proposto con l’organizzazione del Festival degli Appennini.
Atmosfere variopinte dalle note vocali di testi autentici e di valore culturale. Il canto popolare è l'espressione spontanea di un popolo che interpreta i sentimenti e le aspirazioni; in esso si rispecchiano i vari fattori ambientali, le tradizioni, le rievocazioni, tutto un mondo che esprime il patrimonio comune di una gente.
Il Festival si differenzia da altre manifestazioni corali per il fatto di presentare in contemporanea diversi repertori musicali e soprattutto per la peculiarità di rappresentare i vari concerti nei luoghi per cui sono stati pensati.
Sono tre importanti momenti nei quali tutti i partecipanti hanno la possibilità di incontrarsi e “far festa” al di fuori dell’ambito concertistico.
Molto attesa infatti l'esibizione del coro Cima Verde di Vigo Cavedine, proveniente dal Trentino, culla della coralità alpina e che appartiene a quel gruppo di complessi corali che non hanno avuto paura del nuovo, rinnovandosi con un repertorio molto originale, pur mantenendo rispetto a quel patrimonio musicale così detto antico.
L’esperienza vocale e la discografia diversa, nata da culture diverse, arricchiscono così l’offerta per il grande pubblico di appassionati, affascinando proprio in ragione della varietà e singolarità.
Un’operazione riuscita, sostenuta con tenacia e passione da tutti i coristi e in particolar modo dal maestro Gianluca Zanolli, che con la sua anima ispiratrice ed educatrice di vero musicista, riesce a gestire il gruppo.
Festival degli Appennini, una rassegna di canti popolari, autentici quadretti di musica e poesia frutto del paziente e qualificato lavoro di ricerca rielaborati, armonizzati e raffinati nel gusto musicale, mentre ai cori spetta il passaggio finale di restituirli al popolo con il canto, nella maniera più qualificata.
Per questa edizione, l’esecuzione è affidata alle seguenti formazioni corali
- «La Cordata» - Montalto Marche - Direttore Maestro Patrizio Paci
- «Quattro Molini» – Azzano Decimo (Pordenone) – Direttore M.° Giuseppe Bariviera
- «Cima Verde» – Vigo Cavedine (Trento) – Direttore Maestro Gianluca Zanolli.
Al termine della serata, i tre cori uniti eseguiranno: «La Montanara», il canto di montagna più famoso al mondo di Toni Ortelli / Luigi Pigarelli - Il «Signore delle cime» di Bepi de Marzi ed «Il Testamento del Capitano» (arm. L. Pigarelli).