A teatro col brillante «La moglie, l’amante e… il monsignore»

La Filodrammatica di Civezzano lo mette in scena domenica 4 febbraio al Teatro San Marco di Trento, sipario ore 16

>
Prosegue all’insegna della comicità la rassegna a carattere provinciale «La Vetrina del Teatro Co.F.As.», che vedrà in scena domenica 4 febbraio al Teatro “San Marco” di Trento la Filodrammatica di Civezzano che proporrà al pubblico «La moglie, l’amante e... il monsignore», una commedia brillante di Roberto Fera, autore di spicco del teatro popolare lombardo, allestita per la regia di Roberto Claudiani.
Il testo, ambientato negli anni ’50, prende spunto da un aforisma di Pitigrilli, scrittore piemontese che ebbe successo nel periodo fra le due guerre mondiali.
«C'è talmente tanto bisogno di amore nel mondo, che certe donne amano persino il proprio marito!»
Si tratta di una commedia leggera e divertente che racconta gli avvenimenti che succedono in casa della famiglia del noto banchiere Franco Campogallo (Fabio Eccel).
 
Sono gli anni del dopoguerra e le mode, gli stili, i costumi, la musica, ma anche le aspirazioni, le passioni e la vita stessa delle persone cambiano radicalmente.
Questa voglia di cambiamento è raccontata nella scrittura ben costruita dall'autore che mette in scena personaggi molto diversi l’uno dall’altro, travolti da un'esplosione di situazioni grottesche e a volte surreali che vede partecipi la moglie del banchiere, signora Silvana (Susanna Caldonazzi), la cameriera Ortensia (Anna Nadalini), la zia di Franco, signora Enrica (Emma Corn), ma anche Ettore (Sandro Bampi), amante di Silvana e nipote di un Monsignore (Alberto Losa) e Corinne (Daniela Pontalti), una ragazza di facili costumi.
Attori e spettatori sono coinvolti in un vortice che li porta a riflettere sulla «morale della favola» che l’autore però ci trasmetterà soltanto con l’ultima battuta di copione!
 
Domenica 4 febbraio il sipario del Teatro «San Marco» di Trento si alzerà su «La moglie, l’amante e... il monsignore» alle ore 16.00.