«Valamor» va in scena a Meano sabato 7 dicembre

Lo spettacolo della Filo Zivignago '87 abbina recitazione a canzoni e danze irlandesi

>
Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 20.45 andrà in scena al Teatro di Meano per la stagione di Teatro Amatoriale «Valamor», spettacolo eclettico della Filo Zivignago '87 che alla recitazione abbina canzoni originali cantate dal Coro Castel Pergine e danze irlandesi coreografate e realizzate dal gruppo Zivireel.
In Valamor, in scena al Teatro di Meano sabato 7 dicembre 2019 alle ore 20.45, si apre il sipario e ci si trova già immersi in un’atmosfera fiabesca: due amici, Geoffrey e Ian, durante un’escursione perdono il sentiero e si imbattono in un particolare villaggio abitato da uno stravagante popolo il quale, forse un po’ troppo diffidente nei confronti degli stranieri, sembra nascondere un segreto.
La vicenda viene movimentata dalle peripezie dei protagonisti che si alternano ai numerosi festeggiamenti che a Valamor si susseguono senza sosta.
 
«Dopo la guera, la Grande guera, periodo de stenti e de paura, en sciap de matelati i se trovava en quel volt, ala Volpeta, per binar ensema qualche risada e qualche moment per star vizini e desmentegarse dela fam…».
Così inizia la storia, negli anni trenta, quando alcuni giovani di Zivignago si davano appuntamento in qualche «teatro» improvvisato per inscenare delle commedie e offrire così qualche serata di svago alla popolazione.
 
L'associazione attuale, il «Gruppo Culturale Zivignago 87», si è formalmente costituita nel 1987; è formata dalla “storica” filodrammatica, da un gruppo di danza di adulti (Zivireel) e un gruppo di danza di bambini (Zivireellini)  e svolge la sua poliedrica attività in campo teatrale e musicale,  in particolare organizzando ogni anno nella stagione invernale una ricca rassegna teatrale e in estate l'ormai famoso festival di musica e cultura celtica «Magiaceltica».

Valamor – sabato 7 dicembre 2019 ore 20.45 al Teatro di Meano
Produzione Filo Zivignago ’87
di Irene Beber
Regia Loreta Fruet
Con Adolfo Villafiorita, Sandro Beber, Loreta Fruet, Pierino Caresia, Donatella Beber, Adriana Tomaselli, Veronica Convertino, Cristina Iori
Rammentatrici Irene Moser e Sara Valcanover
Con la partecipazione di Coro Castel Pergine e gruppo di danza Zivireel
Luci e audio Ezio Fruet e Riccardo Fruet
Trucco Maria Toller