Campagna «Nastro Rosa» LILT, ottobre 2023

A Trento tornano gli appuntamenti dello Spazio Rosa LILT in via 3 Novembre, 132

La Campagna Nastro Rosa è nata nel 1989 e ogni anno nel mese di ottobre viene celebrata in Italia e nel mondo, perché il tumore al seno è il tipo di cancro che riguarda più donne ed è quello che ancora provoca più vittime, ma in numero sempre minore.
LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione Provinciale di Trento ancora una volta si pone come riferimento in provincia per la celebrazione della Campagna: promuovendo attività di sensibilizzazione, stimolando l’attenzione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce e con uno sguardo sempre attento verso tutte le donne che sono colpite da questa malattia e che nei servizi e attività di LILT possono trovare una risposta.
 
In Italia nel 2022 sono state stimate circa 55.700 nuove diagnosi nelle donne, un numero simile a quello degli ultimi anni, con un’incidenza che riguarda sempre più le donne sotto i 50 anni (AIOM 2022).
Si può dire che il numero delle diagnosi derivi soprattutto dalla disponibilità di strumenti diagnostici sempre più sofisticati e da una maggiore sensibilizzazione nelle stesse donne rispetto al passato: sono più consapevoli circa l’importanza dei controlli da fare e più informate su come e quando farli. È vero però che ci sono ancora donne che hanno timore ad eseguirli, o perché pensano siano troppo invasivi o perché ne temono gli esiti. Ecco perché non si può lasciar passare anno senza mettere in risalto la Campagna LILT for Women - Nastro Rosa.
 
«Va ribadita l’importanza fondamentale della prevenzione primaria (no fumo, poco alcol, attività fisica, dieta mediterranea) e della diagnosi precoce, perché riscontrare un tumore quando è ancora piccolo porta ad una maggiore possibilità di intervenire in modo meno impattante e di aumentare le possibilità di contrastarlo» afferma il Presidente LILT dottor Mario Cristofolini.
A Trento tornano gli appuntamenti dello Spazio Rosa LILT: incontri privati per insegnare a conoscere il proprio seno, i segnali d’allarme e le tecniche di autocontrollo. Queste visite, novità di quest’anno, si svolgeranno presso lo Spazio LILT in corso 3 Novembre 132, che per l’occasione allestirà un ambulatorio in rosa per garantire la giusta accoglienza, la qualità e la riservatezza necessarie.
 
Le visite sono gratuite ma solo su prenotazione allo 0461 922733. Lo stesso servizio sarà offerto anche presso le sedi delle Delegazioni LILT in provincia (per conoscerle: www.lilttrento.it). Iniziativa rivolta alle donne fuori dalle fasce comprese attualmente nello screening mammografico APSS.
«È importante anche sottolineare che i dati degli ultimi anni parlano di una sopravvivenza netta del 88% a 5 anni della diagnosi» (AIOM 2022), riprende il Presidente LILT.
Ciò, assieme alla sempre più giovane età delle donne colpite, rende fondamentale dedicare l’attenzione anche su quello che può accadere «dopo» il tumore.

Per questo LILT nella Campagna 2023 ha voluto mettere il focus anche sulla fertilità della donna post terapie oncologiche e da anni è disponibile con i suoi servizi per intervenire con la riabilitazione fisioterapica e psicologica e con programmi di fitness dedicati.
Un’attenzione merita l’evento organizzato in sinergia con l’Associazione Lotus, l’U.O. di chirurgia plastica e senologica APSS e la Breast Unit APSS in occasione del Bra Day, dedicato alla consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Martedì 10 ottobre, presso la Fondazione Demarchi, a Trento - Piazza Santa Maria Maggiore, si terrà un incontro sul tema alle ore 17.30; alle ore 18.30 i dottori presenti saranno disponibili per visite gratuite di chirurgia plastica per le pazienti operate di tumore al seno che hanno subito la ricostruzione.
 
La Campagna Nastro Rosa è sempre particolarmente sentita in tutto il Trentino.
Per questo il calendario delle attività coordinate da LILT per il mese di ottobre è molto ricco: serate informative, passeggiate con interventi medici, incontri che vanno dalle Valli Giudicarie alla zona del Primiero, dalle Valli di Non e Sole alla Alta e Bassa Valsugana coinvolgendo volontari e volontarie delle 9 Delegazioni LILT locali. Aggiornamento sul sito www.lilttrento.it.
L’Università di Trento è anche quest’anno a fianco di LILT con progetti di sensibilizzazione e visite.
Forte segnale di condivisione viene anche dai Comuni trentini che aderiscono simbolicamente alla Campagna di LILT colorando in rosa luoghi significativi per le loro comunità: ad oggi sono 50.
 
Si ripete inoltre la collaborazione con la Categoria Acconciatori ed Estetisti dell’Associazione Artigiani, con molti saloni che appoggiano la Campagna.
Chiude così il dottor Cristofolini: «Una bellissima testimonianza è stata per me quella di una signora incontrata allo Spazio LILT di Trento che mi ha raccontato di aver potuto finalmente ritrovare una buona qualità di vita grazie al percorso di riabilitazione fisioterapica che stava seguendo dopo un intervento al seno. È questo che in LILT ci spinge a fare, e a fare per le donne: perché questo tumore continua a colpire e LILT vuole continuare ad essere d’aiuto sia nella riabilitazione sia insegnando a tutelare la salute con sani stili di vita e con la diagnosi precoce, come facciamo durante la Campagna Nastro Rosa.»