Il campionato mondiale di Orienteering fra Veneto e Trentino
Fissato a luglio 2014 il «save the date» per i primi Campionati del Mondo in Italia
Sabato 12 luglio, per concludere, ultime gare WOC sempre a Campomulo con la staffetta, poi domenica 13 luglio sarà Lavarone (TN) a dare il saluto di commiato agli atleti con la cerimonia di chiusura.
In occasione del WOC e del WTOC si terrà a Lavarone anche il congresso della IOF - International Orienteering Federation.
Non è un caso che i Campionati del Mondo di questo sport si tengano proprio tra Veneto e Trentino.
A Trento ha sede la FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento ed è proprio in quelle zone che l’orienteering ha piantato le proprie radici in Italia.
A Ronzone in Val di Non (Trentino), infatti, nel luglio 1974 si è tenuta la prima gara italiana della disciplina. Da allora la pratica si è diffusa in tutta Italia e conta oggi più di 10.000 praticanti tesserati FISO.
L’Italia, del resto, non è proprio digiuna di appuntamenti di livello in fatto di orienteering. Ricordiamo il Mondiale Master 2004 ad Asiago, sotto la presidenza Mazzeni, ed il Campionato del Mondo Junior 2009 a Primiero (TN).
«Con grande piacere e immenso onore – è il commento del presidente del comitato organizzatore, Gianpietro Mazzeni già presidente FISO, – diamo il benvenuto agli atleti di tutto il mondo. Sono certo che le zone selezionate offriranno uno spaccato di bellezze naturali, arene spettacolari e di alcune delle più belle montagne italiane. Il terreno tecnico ed il valore aggiunto offerto da Venezia soddisferanno anche le aspettative dei più esigenti.
«Sarà un grande evento sportivo ed un’opportunità di mostrare al mondo dell’orienteering, ancora una volta, che l’Italia può ospitare eventi con grande professionalità e utilizzando tutte le nostre migliori risorse. Grazie a quanti hanno voluto questo World Championship e stanno supportando l’evento già oggi. Infine un grazie va anche alle persone che sceglieranno di essere con noi per gustarsi lo spettacolo.»
Il comitato organizzatore, con il segretario generale dell’evento Stefano Ravelli, sono già all’opera da mesi per predisporre al meglio i materiali e l’intero impianto logistico.
Si sta lavorando per le dirette televisive, sono già state predisposte le nuove cartografie e sono state comunicate le aree embargate.
Nell’orienteering è infatti previsto che le competizioni si disputino su terreni il cui accesso è vietato ai concorrenti per un lungo periodo prima delle gare.
Informazioni e aggiornamenti sono disponibili agli indirizzi www.woc2014.info e www.wtoc2014.info.