Nasce Interlake, sarà la «World Cup» della vela d'acqua dolce

Si tratta di un circuito internazionale che unisce i principali e navigati laghi d'Europa: il Lemano, il Balaton e il lago di Garda

>
E' nato Interlake. Si tratta di un circuito internazionale che raggruppa le esperienze velico-organizzative dei principali e navigati laghi d'Europa, il Lemano, il Balaton ungherese e il lago di Garda.
Dal 2016 si correrà così una vera «World Cup» per tutte le grandi barche, multiscafi, monotipi e barche Orc, che animano queste acque con sfide infinite.
L'iniziativa vede coinvolta la Federazione Velica Ungherese, la Società Nautica di Ginevra (il Club di Alinghi) e il Circolo Vela Gargnano.
Le regate saranno le italiane Centomiglia e Trofeo Gorla (in programma quest'anno nei primi due week end di settembre e che taglieranno rispettivamente la 66ª e la 50ª edizione), il Bol d’Or del lago Lemano e il Blue Ribbon del Balaton.
Le regate avranno gli stessi gruppi di imbarcazioni (Monocarena, Orc e multiscafi), un percorso singolo, una linea e un'ora di partenza sempre unica.
 

 
Il Circolo Vela Gargnano metterà a disposizione la sua flotta dei Dolphin per pre-regate e la partecipazione incrociata per più di un equipaggio straniero.
Lo stesso avverrà in Svizzera e Ungheria. E' prevista la diffusione e la promozione di Partner  comuni sui siti web, tv web e magazine, il tutto in occasione delle singole presentazioni.
In ogni Circolo sarà prevista una persona addetta per l'accoglienza degli equipaggi stranieri con gli alberghi convenzionati, lo stesso per il varo e l'alaggio delle imbarcazioni.
Sul Garda la parte alberghiera sarà attuata grazie alla disponibilità del Consorzio di Garda Lombardia e Brescia Tourism.
Il protocollo è stato firmato alla Fiera Nautica di Budapest.
A rappresentare il Circolo Vela Gargnano nei vari incontri sono stati i soci Marzio Parimbelli e Lorenzo Tonini.