Il Museo Diocesano Tridentino e la città
Itinerari tematici alla scoperta di Trento, venerdì 3, 10 e 17 luglio 2020, ore 17.30
>
A partire da venerdì 3 luglio il Museo Diocesano Tridentino propone il ciclo di visite guidate Il Museo e la città. Itinerari tematici alla scoperta di Trento, un’iniziativa che intende far conoscere il rapporto vivo e multiforme che esiste tra il patrimonio custodito nelle sale di Palazzo Pretorio e la storia e l'arte presenti nelle chiese, nelle piazze, nelle vie e nei palazzi di Trento.
Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un diverso tema, sviluppato attraverso la combinazione di una visita guidata in museo e di un percorso a piedi in città, nelle strade del centro storico di Trento.
Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461.234419 entro le ore 18.00 del giorno precedente l’iniziativa.
È possibile iscriversi ad uno o più percorsi; il costo di ciascun incontro è di 7 euro. Tutti gli appuntamenti iniziano alle ore 17.30 presso la biglietteria del museo.
Si ricorda che per ragioni di sicurezza il numero massimo di partecipanti è fissato a 10 persone; i percorsi saranno attivati con un minino di 5 persone.
Programma
Venerdì 3 luglio 2020, ore 17.30
Per le vie di Trento sulle tracce del Simonino
L’attività ripercorre l’antico itinerario devozionale cittadino dedicato a Simone da Trento, un bambino presunta vittima di omicidio rituale ebraico, venerato per secoli come 'martire' innocente.
Partendo dalle sale della mostra L’invenzione del colpevole, il percorso si snoderà nelle vie del centro storico andando ad interessare via del Simonino, i bassorilievi di Palazzo Salvadori e la chiesa di San Pietro.
Il percorso si concluderà in Vicolo dell'Adige, luogo dove una targa apposta dal Comune di Trento ricorda la vicenda che ha tristemente segnato i rapporti con la Comunità ebraica.
Venerdì 10 luglio 2020, ore 17.30
Trento, città del concilio: il gran teatro di tutte le genti
Attraverso l’analisi di fonti dell’epoca e di una passeggiata nelle vie del centro storico, il percorso si propone di individuare e osservare i diversi luoghi del concilio, ovvero chiese, vie, torri e palazzi che per diversi motivi furono coinvolti nelle vicende dell'evento che ha reso celebre la città nel mondo.
Venerdì 17 luglio 2020, ore 17.30
Quando il principe vescovo abitava in piazza
L'itinerario porterà alla scoperta della storia di piazza duomo e del complesso monumentale della Cattedrale di San Vigilio e dell'antica residenza dei Principi Vescovi, nota con il nome di Palazzo Pretorio, ora sede del Museo Diocesano Tridentino.
Saranno contestualmente analizzate le trasformazioni subite nei secoli dalle zone attigue al complesso monumentale.