Scuola politica Alcide De Gasperi 2013: Pieve Tesino 27-29/9

La terza edizione del progetto formativo sarà un percorso di studio per eletti e amministratori del Trentino – Le preiscrizioni si chiudono il 30 agosto

Si aprirà venerdì 27 settembre alle 14 la Scuola politica Alcide De Gasperi 2013, un innovativo corso di formazione della durata di tre giorni nel paese che diede i natali ad Alcide De Gasperi.
Dopo il successo dell’edizione del 2012, la Fondazione ha deciso di riproporre l’evento destinato a 40 amministratori di tutto il Trentino.
I partecipanti potranno trascorrere tre giorni a Pieve Tesino e prendere parte alle sessioni della Scuola, una delle quali prevede una trasferta ad Arte Sella e una meditazione sulla morale della politica.
 
Sarà un fine settimana denso e stimolante, con interventi su più fronti: lezioni frontali, laboratori, percorsi multimediali, esperienze attraverso i sapori, testimonianze di personaggi illustri.
Sociologi, economisti, filosofi, politologi, esperti del web, professori universitari, dirigenti provinciali forniranno testimonianze e competenze tecniche per sostenere la motivazione al servizio della cosa pubblica: dall’analisi del contesto locale all’apertura verso scenari più ampi, dalle riflessioni sulla vulnerabilità della democrazia agli approfondimenti sul mondo che lasceremo alle future generazioni.
 
Sessioni di studio sui bilanci, sulle politiche per il territorio, sulla partecipazione dei cittadini; laboratori con animazione multimediale, testimonianze con politici che hanno lasciato il segno anche fuori dal Trentino.
Per esigenze logistiche, i partecipanti ammessi saranno 40: la scuola è stata pensata per gli amministratori ed eletti del Trentino (sindaci, consiglieri, assessori dei Comuni e delle Comunità di Valle, oltre ai componenti del Consiglio e della Giunta provinciali) ma resta aperta anche a giovani interessati al progetto formativo.
 
Le lezioni si terranno nella residenza universitaria della Tuscia e negli spazi del Museo Casa De Gasperi.
La Fondazione assicurerà l’ospitalità (alloggi e pasti) a Pieve Tesino presso la residenza universitaria, l’ostello comunale e gli hotel della zona: ai partecipanti chiede un piccolo contributo di 100 euro da versare a settembre, dopo la formalizzazione dell’iscrizione.
Per effettuare la preiscrizione è sufficiente compilare entro il 30 agosto l’apposito modulo che si trova sul sito della Fondazione www.degasperitn.it.