«Capodanno insieme»: 60 volontari per una festa solidale
È organizzata dalla Caritas per diverse realtà che ospitano persone senza dimora, madri in situazioni di disagio o persone con particolari problemi di salute
>
Sarà un veglione diverso quello che vivranno domani i 60 volontari che hanno aderito all'iniziativa «Capodanno insieme», organizzata dalla Caritas diocesana di Trento con la Pastorale Giovanile, la Pastorale Universitaria e la Fondazione Comunità Solidale.
Ma sarà un notte diversa soprattutto per le tante persone che attraversano una situazione di disagio e che potranno vivere il passaggio al nuovo anno sentendo la vicinanza e il calore di tanti giovani.
Una dimostrazione di concreta di solidarietà che ha coinvolto ragazzi dai 18 ai 28 anni che hanno scelto di vivere la notte di San Silvestro spendendosi per la comunità.
L'iniziativa, giunta alla quarta edizione, vuole essere una festa da condividere con persone che altrimenti sarebbero sole, emarginate o semplicemente «senza festa».
Il «Capodanno insieme» si svolgerà in diverse realtà che ospitano persone senza dimora, madri che attraversano situazioni di disagio o persone con particolari problemi di salute; in alcune strutture ci saranno anche dei servizi da svolgere, ma la vera mission per i giovani partecipanti sarà esprimere vicinanza a persone che vivono, tutto l'anno, situazioni di marginalità.
Le feste, nelle diverse strutture, saranno caratterizzate da musica, animazione e dalla classica tombola, ma soprattutto dal dialogo e dalla conoscenza reciproca.
I 60 volontari (54 partecipanti coordinati da 6 organizzatori) domani animeranno la serata nelle seguenti strutture:
A Trento
– Seminario in Corso 3 Novembre
– Casa Il Sentiero in via della Saluga
– Casa Bonomelli in Lung'Adige San Nicolò
– Casa Briamasco in via Roberto da Sanseverino (festa comune con gli ospiti di Casa Orlando)
– Casa Padre Angelo in viale Bolognini
– Casa Lamar a Lamar di Gardolo
A Rovereto
– Casa Fiordaliso in Viale Schio.
I volontari saranno a disposizione degli organi di informazione presso il Seminario in Corso 3 novembre a Trento domani, 31 dicembre, dalle ore 19 alle ore 20.30.
Per ragioni di privacy degli ospiti, eventuali visite nelle strutture durante la festa – dove possibile – vanno cortesemente concordate telefonando al numero 329.8698320 (Francesca La Serra).