La guida a Gas Sales Bluenergy-Itas Trentino
Alle ore 18 di domenica a Piacenza gara 2 di semifinale play off Scudetto 2023
Foto di Marco Trabalza.
Si gioca domenica 16 aprile al PalaBanca di Piacenza gara 2 di Semifinale Play Off Scudetto Credem Banca 2023.
L’Itas Trentino farà visita alla Gas Sales Bluenergy, trovandosi avanti 1-0 nella serie che si articola al meglio delle cinque partite.
Fischio d’inizio previsto per le ore 18: diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.
Qui Itas Trentino
Dopo la bella e preziosa vittoria di gara 1, la formazione gialloblù si sposta in Emilia per provare a concedere il bis, in modo da portarsi sul doppio vantaggio e guardare alla seconda parte della serie con maggiori possibilità di passare il turno.
«Il successo ottenuto giovedì ovviamente è stato gratificante ed importante, ma sappiamo perfettamente che domenica la situazione in campo potrebbe essere molto differente rispetto a quanto visto in gara 1, – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione dell’appuntamento. – La soddisfazione per aver vinto quella partita non deve quindi farci perdere di vista la reale difficoltà che comporta affrontare una squadra Piacenza nel suo impianto di gioco, dove solitamente esprime la sua miglior pallavolo, a partire dal servizio.
«Per riuscire a contrastarla adeguatamente dovremo alzare il nostro livello in fase di cambiopalla e proporre grande intensità, ma anche la giusta mentalità, elemento necessario per non uscire di partita nel momento in cui i nostri avversari saranno in grado di metterci alle strette.»
La formazione trentina completerà la preparazione all’appuntamento con l’allenamento di questo pomeriggio alla BLM Group Arena e con quello di domenica mattina al PalaBanca, dove si presenterà al gran completo.
Sette vittorie e sette sconfitte nelle precedenti Gara 2 di semifinale
Trentino Volley ha già disputato quattordici volte (sulle diciannove precedenti partecipazioni complessive) una gara 2 di Semifinale Play Off Scudetto, cogliendo tante vittorie quante sconfitte (7).
Le affermazioni sono relative al 3-0 nella serie 2008 ottenuto a Roma, al 3-2 nella serie 2009 a Cuneo, al 3-2 nella serie 2010 a Macerata, al 3-0 nella serie 2012 a Frosinone contro Latina, al 3-2 ottenuto a Cuneo nel 2013, al 3-2 conquistato in casa contro Perugia nel 2018 e al 3-0 a Trento contro Civitanova in quella 2022.
Sempre per quanto riguarda i numeri, domenica sarà si giocherà la 45a gara stagionale per i gialloblù (bilancio 33 vittorie e 11 sconfitte), la 988ª partita ufficiale di sempre, la 138ª nei Play Off Scudetto, in cui può il Club di via Trener vantare 81 vittorie complessive, di cui 26 (su 65 gare giocate) conquistate in trasferta.
Gli avversari
La Gas Sales Bluenergy è pronta ad ospitare per la seconda volta in questa stagione Trento al PalaBanca con l’obiettivo di ottenere il punto del pareggio nella serie e confermare l’inviolabilità del proprio impianto di gioco rispetto ai gialloblù nel campionato in corso.
La sconfitta esterna di giovedì sera ha confermato il fattore campo e costringerà la squadra di Botti a fare altrettanto per non trovarsi già mercoledì prossimo di nuovo a Trento sulla situazione di 0-2.
Gli emiliani hanno vinto quattro delle ultime cinque partite davanti al proprio pubblico e anche in questa circostanza potranno contare su una cornice di spettatori importanti; si va infatti verso il tutto esaurito.
Per la nuova Società di Piacenza, nata nel 2018, quella di domenica sarà la dodicesima partita di sempre nei Play Off Scudetto (bilancio: 4 vittorie e sette sconfitte); ben sei di queste sono state giocate contro Trento, che ha ottenuto la vittoria in cinque casi.
Unica sconfitta proprio in un match giocato al PalaBanca (gara 2 dei quarti di finale Play Off, giocata il 3 aprile 2022)
I precedenti
Piacenza è il terzo avversario che Trentino Volley ha affrontato il maggior numero di volte nella sua storia: in tutto 69 (bilancio di 47-22), comprese le tredici partite di finale scudetto nelle edizioni dei Play Off 2008 (vittoria gialloblù per 2-1), 2009 (successo emiliano per 2-3) e 2013 (tricolore trentino per 3-2), le dieci nei quarti di finale 2005 (vittoria di Piacenza per 3-2), 2021 (successo trentino per 2-0) e 2022 (sempre Trento, ma stavolta per 2-1).
Ad eccezione dell’edizione 2021, ogni volta che le due formazioni si sono trovate di fronte nei Play Off è servita sempre la gara di spareggio per decretare il nome della vincitrice.
Nella stagione in corso il bilancio sorride alla Gas Sales Bluenergy per 3-1; fra i successi biancorossi anche quello ottenuto in quattro set il 16 ottobre al PalaBanca con parziali di 23-25, 25-18, 25-22, 25-22 e Romanò mvp.
Trento non vince in Emilia dal 27 febbraio 2022 (3-1 in regular season), avendo perso le ultime due sfide (nel computo anche il 2-3 in gara 2 dei quarti di finale Play Off del 3 aprile 2022).
La serie
Itas Trentino avanti 1-0 nella serie di Semifinale Play Off che si gioca al meglio delle cinque partite, in virtù del 3-0 maturato lo scorso 13 aprile alla BLM Group Arena con parziali di 25-23, 25-22 e 25-18.
Domenica gara 2, che potrebbe essere l’unica da giocare in Emilia solo in caso di altre due vittorie dei gialloblù fra questo incontro e quello successivo (gara 3) di mercoledì 19 aprile a Trento (ore 20.30).
Qualora la Gas Sales Bluenergy vincesse almeno una delle prossime due sfide, sarà necessaria anche gara 4 che si disputerà nuovamente al PalaBanca sabato 22 aprile alle ore 20.30.
Chi passerà il turno troverà in Finale (anche quella al meglio delle cinque partite, prenderà il via il 30 aprile) la vincente della semifinale Civitanova-Milano che vede avanti 1-0 i marchigiani (domenica gara 2 in Lombardia).
Gli arbitri
La partita sarà diretta da Marco Zavater, primo fischietto di Roma, e Alessandro Cerra, secondo arbitro di Bologna.
Per Zavater, in Serie A dal 2008, diciottesima gara stagionale in SuperLega; due di queste sono proprio riferite ad un confronto fra Trento e Piacenza: 8 gennaio alla BLM Group Arena (1-3) e 26 febbraio a Roma (0-3, finale di Coppa Italia).
Per Cerra, di ruolo dal 2014, quattordicesima direzione stagionale in SuperLega; due di queste sono riferite a Trentino Volley, l’ultima delle quali lo scorso 25 marzo (3-1 casalingo con Monza nei quarti di finale).
Radio, internet e tv
Gara 2 sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.
In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 17 aprile alle ore 21.40.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook, www.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).