Trento-Genoa 1-0: le aquilotte vincono e convincono

Al briamasco, Genoa sconfitto grazie a un gran gol di Matilde Fuganti

>
ll Trento Calcio Femminile, nella gara valida per la ventiquattresima giornata del campionato di Serie B Femminile, vince per 1-0 la fondamentale gara contro il Genoa davanti ai propri tifosi allo stadio Briamasco.

Le aquilotte di Silvia Marcolin dominano letteralmente la partita trovando il gol vittoria al 33’ del primo tempo con un gran tiro di Matilde Fuganti, che dal limite dell’area trafigge l’estremo difensore rossoblu, creando numerosissime azioni da gol e andando in reale sofferenza praticamente in un’unica occasione in cui le ospiti si rendono pericolose cogliendo un clamoroso palo con Bargi.


Con il quart’ultimo posto distante ora solo quattro lunghezze le aquilotte di Silvia Marcolin saranno protagoniste di un altro match fondamentale ai fini della classifica, domenica prossima 23 aprile alle ore 15, sul campo dell’Arezzo Women.
La replica della gara odierna sarà trasmessa mercoledì alle 14:30 su RTTR, tv partner gialloblu.

 

 
 Live match  
3’ Ci prova subito il Trento con una potente conclusione di Stockner che si spegne però a lato della porta difesa da Macera.
 
14’ Occasionissima per le aquilotte con Alessandra Tonelli che, servita magistralmente in profondità da Kuenrath, si trova a tu per tu con Macera e va alla conclusione non trovando lo specchio della porta.

17’ Le gialloblu spingono con Rosa sulla fascia sinistra che mette al centro un bel pallone per Fuganti che va alla conclusione, con il tiro che viene neutralizzato in presa sicura dal portiere ospite.

19’ Altra grande occasione per il Trento con Kuenrath che pesca nel cuore dell’area Alexandra Stockner che va alla conclusione a botta sicura trovando però il salvataggio sulla linea di porta di Hellstrom.

24’ Gol annullato alle gialloblu per fuorigioco: è Bielak a sfruttare un liscio difensivo di Monetini e ad andare al tiro superando Macera di destro quando però la bandierina dell’assistente si era già alzata.

29’ Si fa vedere in avanti anche il Genoa, dopo quasi mezz’ora di dominio gialloblu: è Costi, sugli sviluppi di un corner dalla destra, a provare la conclusione di potenza non trovando però lo specchio della porta.

31’ Di nuovo le gialloblu pericolose con Stockner che, dal vertice sinistro dell’area di rigore, va al tiro sfiorando l’incrocio dei pali.

33’ Gol del Trento: è Matilde Fuganti che, dopo essere stata servita al limite dell’area di rigore, elude l’intervento di un’avversaria e va alla conclusione di potenza e precisione trafiggendo Macera.

43’ Altro pericolo per la porta ospite con Kuenrath che crossa al centro dell’area per Alessandra Tonelli che prova lo stacco di testa senza riuscire ad indirizzare il pallone nello specchio della porta.

45+1 La prima frazione di gioco si chiude, dopo 1’ di recupero, sul punteggio di 1-0 per il Trento.
 

 
46’ La ripresa inizia sulla falsariga del canovaccio del primo tempo con il Trento che si rende subito pericoloso con una doppia conclusione di Kuenrath e Fuganti, la prima murata dalla difesa ospite e la seconda che finisce di poco a lato del palo destro della porta difesa da Macera.

48’ Gialloblu vicinissime al raddoppio: è Alessandra Tonelli, servita nel cuore dell’area piccola da un cross al contagiri di Bielak, a non trovare per millimetri l’impatto di testa con il pallone che termina sul fondo.

57’ Ci prova anche Viera Santos che, servita sul vertice destro dell’area di rigore avversaria da un filtrante di Matilde Fuganti, va alla conclusione che viene controllata in sicurezza da Macera.

60’ Occasionissima per il Genoa con Bargi che, sola davanti a Valzolgher, va alla conclusione da distanza ravvicinata cogliendo un clamoroso palo.

69’ Trento in avanti con Bielak che, servita in area, va alla conclusione mandando alto sopra la traversa.

78’ In avanti ancora le gialloblu con Erlicher che entra in area al termine di una buona progressione e va al tiro di sinistro non centrando però lo specchio della porta.

79’ Sempre Erlicher, servita nello spazio da Alessandra Tonelli, va alla conclusione di prima intenzione mandando il pallone a lato.

89’ Aquilotte vicine al gol del 2-0: è Erlicher, lanciata in contropiede, a provare la conclusione di sinistro dal limite dell’area trovando sulla sua strada un miracoloso intervento di Macera che toglie il pallone dal sette.

90+4 La gara si chiude, dopo 4’ di recupero, sul punteggio di 1-0 per il Trento Calcio Femminile.
 

 
 Il tabellino  
TRENTO CALCIO FEMMINILE – GENOA 1-0
 
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Viera Santos, L. Tonelli, Oberhuber, Andersson, Fuganti, Rosa (56’ Elicher), Stockner (79’  Chemotti), Kuenrath, Bielak (74’ Battaglioli), A. Tonelli (79’ Torresani).
A disposizione: Callegari, Varrone, Ruaben, Gastaldello, Antolini.
Allenatore: Silvia Marcolin.
 
GENOA: Macera, Monetini (80’ Rossi), Hellstrom (63’ Lucafo), Parolo, Oliva (80’ Parodi), Costi, Bettalli, Ygfeldtm (51’ Campora), Millqvist, Bargi, Bloch (51’ Crivelli).
A disposizione: Parnoffi, Perna, Spatorno, Parnoffi, Tabone.
Allenatore: Antonio Filippini
 
ARBITRO: Davide Cerea di Bergamo (Farina-Bettani)
RETI: 33’ Fuganti (T)
NOTE: Campo in buone condizioni. Recupero 1’ e 4’
 
 Le dichiarazioni post partita  
Matilde Fuganti, centrocampista gialloblu
«Sono contentissima sia per il gol che per i tre punti conquistati: ho fatto un gran tiro ma ci alleniamo tanto e bene in settimana su questo aspetto.
«La sosta ci è servita per guardarci negli occhi e ricaricarci e oggi abbiamo dimostrato di essere ancora in gioco per la salvezza: volevamo vincerla e l’abbiamo portata a casa e questa mentalità dovrà essere la chiave anche per le prossime partite.»