Proiezione del docufilm «Bambini di Frontiera»
Per iniziativa della Fondazione Cassa Rurale di Trento è in calendario giovedì 30 novembre alle ore 17.30 alla sala Nones di Palazzo Benvenuti
Dal 1957 al 1996 l'Istituto «Alcide De Gasperi», situato sul Monte Bondone, ha ospitato i figli di famiglie dell’Italia meridionale che emigravano in Germania.
Per molte famiglie che si trasferivano alla ricerca di un lavoro, era impossibile tenere i bambini con sé e per questo i piccoli venivano affidati alla struttura trentina.
La loro storia è raccontata dal film documentario «Bambini di Frontiera», realizzato dal regista e autore Emanuele Gerosa, proposto dall'Associazione Docenti senza Frontiere e sostenuto dalla Fondazione Cassa Rurale di Trento.
L’anteprima è in calendario giovedì 30 novembre alle ore 17.30 alla sala Nones di Palazzo Benvenuti - in via Belenzani 12 Trento.
La proiezione sarà anticipata dagli interventi di Rossana Gramegna, presidente della Fondazione Cassa Rurale di Trento, di Silvia Defrancesco, presidente dell’Associazione Docenti senza Frontiere, del regista e autore del soggetto Emanuele Gerosa, alla presenza di rappresentanti istituzionali e della Fondazione Museo Storico del Trentino.
Il docufilm, con interviste ai protagonisti, fotografie e video d’archivio, è pensato per una successiva fruizione degli studenti delle scuole secondarie.
Si tratta di un capitolo significativo ma quasi sconosciuto della storia del territorio trentino: un luogo, l'Istituto «Alcide De Gasperi», che ha permesso a migliaia di bambini e bambine di studiare e crescere, senza che fossero dimenticati il dolore e il trauma di trascorrere l’infanzia lontano dalla propria famiglia.