«L’Orizzonte delle donne»: il 25 novembre incontro a Trento
Evento promosso dal Sistema Bibliotecario Trentino per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne
Nell'ambito delle iniziative promosse dalla Provincia per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Sistema Bibliotecario Trentino - Servizio Attività e Produzione culturale propone un confronto su questa tematica così tristemente attuale.
Il 25 novembre alle 17.30 presso la Biblioteca della Provincia a Trento in via Romagnosi n. 7, si terrà un dialogo aperto fra Elena Stanchina responsabile Area psicologia e Professioni sanitarie di Erickson e Lorenza Poletti scrittrice sensibile al mondo delle donne, dal titolo «L'orizzonte delle donne»; a moderare l’incontro Samuela Caliari, responsabile del Sistema Bibliotecario Trentino.
Partecipano in collegamento da remoto gli studenti dell'Istituto Don Milani di Rovereto.
L’iniziativa è patrocinata dall’assessore all’istruzione, università e cultura Mirko Bisesti in collaborazione con l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana.
La violenza sulle donne va combattuta anche con la conquista di una cultura che premia le pari opportunità e i diritti.
I Paesi dove sono avvenuti dei cambiamenti per le politiche di genere sono quelli in cui le donne occupano posti di rilievo in politica, nelle istituzioni, nella comunicazione e anche l’Onu condivide con forza il messaggio che «il cambiamento culturale è l'unico antidoto contro la violenza sulle donne».
È in questo contesto che si inserisce la proposta del SBT - Sistema Bibliotecario Trentino realizzata in collaborazione con la Casa editrice e Centro studi Erickson.
A corollario dell’incontro riaccenderà le vetrine «Passaggio in Biblioteca»: di fronte alla Biblioteca della Provincia una piccola mostra esposizione di libri che illuminano diversi orizzonti femminili; le voci delle donne con le loro storie biografiche, le difficoltà di essere viste come professioniste al pari degli uomini; la complessità di portare alla luce le violenze subite; la scoperta di vivere con chi non ti ama davvero, ma soprattutto la voglia di farcela e di aprirsi porte impensabili con la presentazione di grandi storie che hanno saputo disegnare un nuovo orizzonte.
A tutti i partecipanti in presenza all'evento verrà consegnata una bibliografia sul tema e per chi seguirà da remoto sarà possibile scaricare il documento con i suggerimenti di lettura a fine iniziativa sul sito della Provincia.
Per partecipare in presenza all'incontro presso la Biblioteca della Provincia – Via Romagnosi 7 – è necessario prenotarsi inviando una mail a [email protected].
L'incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale youtube di Trentino Cultura: https://www.youtube.com/channel/UCYpj2yhI7kFsiDBJHwBQ0ug