«Io, Giuda Iscariota», mercoledì 28 settembre alle ore 17.30

Monologo su «nostro fratello Giuda» di Alfonso Masi alla mostra dedicata a Winkler

Othmar Winkler, Prologo della Via Crucis (dettaglio con Cristo e Giuda), 1952.
 
Nell’ambito della mostra dedicata alla Via Crucis di Othmar Winkler il Museo Diocesano Tridentino presenta il monologo «Io, Giuda Iscariota», ideato e interpretato da Alfonso Masi.
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
All’alba del terzo giorno, quello di Pasqua, Giuda, sotto un possente albero che domina un campo, ripercorre i tre anni trascorsi con Gesù ricordando parabole, insegnamenti, avvenimenti dal suo punto di vista: quello di un discepolo che ama sempre il Maestro, ma gradualmente perde la fiducia in lui ed è costretto da una forza invisibile e irresistibile a consegnarlo ai capi del popolo.
 
Il monologo diventa così una riflessione su Giuda e sullo stesso Cristo, con i dubbi di Giuda che diventano sempre più numerosi e rimangono senza risposta.
Sotto quell’albero il racconto si interrompe bruscamente e non si conclude con la tradizionale impiccagione; la fine di Giuda non viene rappresentata perché le versioni del Nuovo Testamento circa la sua morte sono due: quella del suicidio raccontata nel Vangelo di Matteo e quella degli Atti degli Apostoli che parlano di morte accidentale.
Una scoperta, questa, che certamente stupirà la maggior parte degli ascoltatori e che potrà essere stimolo per la conversazione successiva al monologo.