Maltempo, la situazione della viabilità trentina alle ore 19
La situazione è progressivamente rientrata nel corso della serata, non ci sono abitati isolati per effetto delle chiusure che ancora permangono
L'ondata di maltempo che ha colpito il Trentino ha causato numerose chiusure di strade dovute a smottamenti, cadute di alberi e sassi.
La situazione è progressivamente rientrata nel corso della serata.
Non ci sono abitati isolati per effetto delle chiusure che ancora permangono.
Ecco la situazione della viabilità alle ore 19
Settore 1 Alta Valsugana - Altopiano Pinè
È stata riaperta in serata la SP 224 del Passo del Redebus, lato Bedollo da loc. Regnana al passo, che era stata chiusa per pericolo schianti e rimozione di alberi dalla carreggiata.
Settore 3 Val di Fiemme
Sono chiuse per pericolo schianti e rimozione di alberi dalla carreggiata:
- SS 620 del Passo Lavazè dal passo fino al confine con provincia di Bolzano (la strada è chiusa anche dal lato di Bolzano). La riapertura avverrà in concomitanza a quella di Bolzano, presumibilmente nella giornata di domani.
-SP 31 del Passo Manghen da loc. Piazzol (Molina di Fiemme) a loc. Maso Bianco (Telve di Sopra). Domani ci sarà un sopralluogo da parte del responsabile di settore per valutare la riapertura.
Settore 5 Val di Non e Val di Sole
Sono chiuse:
- La SP 14 dal km 1,600 a fine strada (lago di Tovel per smottamento al km 6,000 circa) e per pericolo caduta sassi. Sono in corso lavori di rimozione materiale e pulizia strada nella zona dello smottamento. Domani mattina è previsto sopralluogo con geologo e tecnici del Servizio Bacini Montani.
- La S.P. 57 Cis Livo per pericolo esondazione rio Barnes in corrispondenza del ponte che lo attarversa. E' in valutazione la possibilità di riaprirla forse già in serata, d'intesa con le locali amministrazioni.
- Da registrare uno smottamento sulla SP 87 dir Calentino al km 0,600, lungo la scarpata di valle. La strada è agibile, ma si dovrà intervenire per consolidare la scarpata.
- Durante il giorno è rimasta chiusa per 2 riprese sucecssive la S.P. 202 di Ossana per esondazione del rio Salin.
- Lungo la SS 239 in prossimità di Campo Carlo Magno si è reso necesasrio l'intervento di una squadra di boscaioli per taglio piante.
Settore 6 Valli Giudicarie
Tutti i problemi registrati nel corso della giornata sono stati risolti. Nel dettaglio:
- SP 241 di Riccomassimo in comune di Storo si è verificata una caduta sassi e stati rimossi.
- Su SP 27 dir Pracul (val di Daone) caduta sassi che ha colpito veicolo in transito e poi rimossi.
- Su ex SS 237 in comune di Pieve di Bono - Prezzo alcune piante si sono piegate e hanno mosso del materiale, la situazione è monitorata, richiederà un intervento nei prossimi giorni.
- Su SS 239 da S. Antonio di Mavignola a M. di Campiglio sono cadute diverse piante per forti raffiche di vento, sono già state tagliate e spostate.
- Lungo la S.P. 236 di Spiazzo e Bocenago è stato chiuso il ponte sul Sarca nell'abitato di Spiazzo in via precauzionale e poi riaperto.
- Lungo la SS 237 a ovest della galleria Scurlo si sono registrati allagamenti della piattaforma stradale, ora risolti.
Settore 7 Alto Garda, Val di Ledro, valle di Cavedine, Valle di Gresta
-Riaperta la SS 249 in località Linfano di Arco per esondazione del Sarca.
Ripristinata la circolazione a doppio senso sulla SS 45 bis a Ceniga, che era stata chiusa sempre per allagamento dovuto ad esondazione del Sarca
Settore 8 - Trentino meridionale - Rovereto
Chiusa SP 138 del Passo Borcola dal lato della provincia di Vicenza, per smottamenti. L'apertura prevista da parte della provincia di Vicenza non è ancora nota. Trattasi di strada soggetta a chiusura stagionale invernale a partire dal mese di novembre di ogni anno.