Trento incanta 2013: La semifinale a Pergine Valsugana

Sabato 29 giugno prende il via la seconda fase della 7ª edizione di «Trento Incanta», il festival canoro, organizzato da BRA Editor

La 7ª edizione di «Trento Incanta», festival canoro organizzato da BRA Editor, ideata e diretta da Roby Benci, con la direzione musicale di Pino Putignani, è diventata nel corso degli anni un punto di riferimento imprescindibile per la scena canora trentina.
Sabato 29 giugno prenderà il via la seconda fase. 
 
Grazie alla partnership con il circuito Grandi Festivals Italiani, «Trento Incanta» rappresenta una vetrina nazionale per tutti coloro che desiderano cimentarsi nel canto e nella musica, con l'eccezionale possibilità di accedere a Casa Sanremo 2014.
La prima semifinale per gli aspiranti campioni si svolgerà proprio il 29 giugno a partire dalle ore 20.30 a Pergine Valsugana in Piazza Fruet, nel cuore storico della cittadina.
 
La posizione centrale e di grande rilievo garantirà ai cantanti una performance adrenalinica e al pubblico una serata coinvolgente suonata al ritmo delle note più belle.
È su questo sfondo suggestivo e vivace che si terrà la prima sfida tra i partecipanti alla competizione, che si contenderanno i posti validi per accedere alla finale ed avvicinarsi in questo modo all’ambito traguardo.
 
Si conferma anche per questa edizione la presenza di due categorie di artisti in gara: gli «interpreti», che proporranno le cover di brani celebri, e gli «inediti», che offriranno al pubblico e alla giuria canzoni spesso scritte e musicate di proprio pugno.
Le due semifinali (la seconda si terrà il 21 luglio nella piazza di Piedicastello a Trento) consentiranno di prendere parte alla Finale del 5 ottobre 2013, alla presenza del direttore muiscale del circuito, il maestro Vince Tempera, che presiederà la Giuria presso il Nuovo Teatro di Pergine Valsugana.
 
I vincitori di «Trento Incanta» potranno accedere alla Finale nazionale dei Grandi Festival Italiani; tre giorni di stages e corsi formativi a fine dicembre, presso il nuovo Teatro Comunale di Santa Teresa Gallura in Sardegna, alla presenza del Maestro Vince Tempera e con l’ausilio e la partecipazione di altri famosi personaggi del mondo della musica, dello spettacolo e della moda.
Tra i finalisti nazionali i migliori verranno selezionati per accedere a «Casa Sanremo 2014», la kermesse che si tiene nella Città dei Fiori negli stessi giorni del tradizionale Festival della canzone italiana.
 
Dietro le quinte del Festival, l’ideatore del fortunato concorso, Roby Benci ha espresso grande ottimismo per la nuova edizione.
«Anche quest’anno vediamo concorrenti molto motivati, spinti a partecipare puramente dal grande amore che nutrono per il canto. Tra di loro vi sono ottimi cantanti ed autentici talenti. Trento Incanta cresce ogni anno offrendo la visibilità, qualità ed opportunità di un festival nazionale.»
 
Tutte le informazioni relative al Festival si trovano sul sito www.trentoincanta.it.
Possiamo dunque aspettarci grandi cose da Trento Incanta 2013: saremo pronti a goderci questa prima serata di grandi note e di grandi emozioni!