Domenica c’è Ledroman: il fascino del triathlon è irresistibile
Presentata oggi, martedì 4 luglio, la nona edizione della grande sfida in Val di Ledro tra gli oltre 900 atleti nazionali e internazionali
>
È un richiamo irresistibile dell’estate in Valle di Ledro quello che si ripropone domenica 9 luglio con la nona edizione di «Ledroman Triathlon Sprint Race». L’evento è stato presentato oggi, martedì 4 luglio, con una conferenza stampa presso l’Hotel Ristorante da Franco e Adriana a Pieve di Ledro.
All’appuntamento hanno partecipato, fra gli altri, l’Assessore Sport e Turismo del Comune di Ledro Luca Zendri, la Presidente CONI Trentino Paola Mora, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti, il Presidente della A.S.D. Triledroenergy Andrea Salvi - società organizzatrice dell’evento, rappresentata anche da Elena Caruffo e da Giordano Maroni (quest'anno direttore di gara).
«La Valle di Ledro può contare su ben tredici associazioni sportive, che con eventi come LEDROMAN contribuiscono allo sviluppo turistico di un territorio assolutamente vocato allo sport. Grazie alla Triledroenergy e agli sponsor accogliamo nel nostro territorio atleti di grande livello, italiani ed europei, e questo ci consente di far conoscere la Valle di Ledro a un pubblico sempre più ampio» - ha dichiarato l’Assessore Sport e Turismo del Comune di Ledro Luca Zendri.
La gara di domenica prevede le classiche tre prove (nuoto, bici e corsa). Anche quest’anno le iscrizioni hanno fatto registrare il sold-out già alcune settimane prima della gara che alle ore 14:15 vedrà al via dalla spiaggia di Pieve di Ledro oltre 900 triatleti provenienti da oltre 14 nazioni.
«In occasione dell'evento, non solo gli atleti ma anche i loro accompagnatori scopriranno la bellezza di questa Valle. La gara di triathlon alimenterà ulteriormente l'afflusso turistico, perchè i partecipanti arriveranno sul territorio già qualche giorno prima o si fermeranno qualche giornata dopo. Questo sottolinea l’importanza di eventi capaci di generare presenze turistiche: è questa la strategia di APT e Trentino Marketing per esprimere al meglio il potenziale del territorio» - ha commentato il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti.
«Gli eventi sportivi sono un traino importantissimo per il turismo. Ledroman è una manifestazione cresciuta esponenzialmente grazie alla competenza e professionalità della Triledroenergy che, insieme alle altre associazioni ledrensi, ha permesso alla comunità di sentirsi sempre più partecipe di questi eventi» - ha dichiarato la Presidente CONI Trentino Paola Mora.